Ancora poco più di una settimana a Gardaland per poter vivere (e per moltissimi ‘rivivere’) l’avventura de “I Corsari”. Il 18 agosto sarà infatti l’ultimo giorno in cui l’attrazione sarà aperta. Dal giorno dopo lo stop per permetterne il restyling. Una decisione quella presa ai piani alti della Marlin che già da mesi ha dato il via a una vera e propria sollevazione tra le migliaia di fan di Gardaland timorosi che i lavori possano stravolgere un’attrazione entrata a buon diritto nel cuore del pubblico. Sui social in particolare il dibattito è molto vivace. “Nessuno tocchi i Corsari” è in sintesi il messaggio lanciato, al punto che la direzione del Parco è intervenuta con una comunicato promettendo “novità entusiasmanti per il 2025”, proprio per il cinquantennale di Gardaland. Senza dunque cambiare “lo spirito avventuroso dell’attrazione e la maestosità della tematizzazione, che resteranno fonte di ispirazione per la nuova e immersiva esperienza disponibile dalla prossima stagione”.
Una dichiarazione che però non sembra aver rincuorato molto gli amanti di questa popolare attrazione aperta nel 1992, dopo quattro anni di lavori. E così è facile vedere in questi giorni a Gardaland gruppi di ragazzi ma soprattutto di ragazzi di qualche decennio fa mettersi in fila più volte durante la giornata per provare l’ebbrezza di questa avventura sotterranea senza tempo, un viaggio nella semioscurità tra galeoni e tesori, battaglie, taverne, e fantasmi.
Nel 1992, quando venne aperta al pubblico l’attrazione “I Corsari” era la più imponente mai realizzata: si sviluppava sotto terra, con una superficie di seimila metri quadrati, e costò ben 60 miliardi di vecchie lire. Al momento dell’inaugurazione fu comparata alle più grandi attrazioni dei Parchi Diseny come i famosissimi Pirati dei Caraibi.
E per domenica 18 agosto, ultimo giorno di apertura della ‘dark ride’, chi si recherà a Gardaland vestito da Corsaro entrerà al prezzo speciale di 29 euro. “Come si diventa un corsaro perfetto? Dai sfogo alla tua fantasia e scegli 3 o più dei seguenti accessori: benda copri occhio, bandana, cappello, corsetto, cinta, fibbia, copri stivali, uncino/spada/sciabola/pistola giocattolo, bussola, camicia o pantaloni da Corsaro.Ricorda: la promozione è valida solo acquistando il tuo biglietto alle biglietterie del Parco, dopo il controllo del tuo travestimento da Corsaro!” si legge sul sito di Gardaland.
Intanto ci si prepara a un Ferragosto da “tutto esaurito” per i tre hotel di Gardaland Resort che registrano un’occupazione pari al 100%.
All’interno del Parco, dopo il record dei 10 milioni di Ospiti a bordo dell’adrenalinica Oblivion The Black Hole, un sondaggio di rilevazione del gradimento degli Ospiti dimostra quali sono le attrazioni più gettonate della stagione estiva. Sul podio, anche a causa del caldo intenso, le attrazioni acquatiche. La maestosa ed imponente Fuga da Atlantide si posiziona al primo posto con i suoi due tuffi da un’altezza di 12 e 17 metri, seguita da Colorado Boat caratterizzata dalle ripide cascate da percorrere a bordo di tronchi e Jungle Adventure che, con i suoi giro tra animali esotici e riti nelle caverne a bordo di grandi gommoni trasportati dalla corrente, si aggiudica il terzo posto.
Le entrate dei visitatori si intensificano a partire dalle ore 18:00 e fino alle ore 23:00 anche grazie all’offerta di un biglietto a prezzo ridotto. Cinque ore nella fascia pomeridiana e serale a disposizione degli Ospiti per godere appieno dell’esperienza “Gardaland Night is Magic” in un’atmosfera suggestiva by night!