SAN MARTINO D/B – Mazzini amava la musica ed in particolare, la chitarra. Sarà proprio una sua chitarra -Gennaro Fabricatore, Napoli, 1811- che verrà suonata dal maestro Battaglia in un concerto esclusivo, ad ingresso libero. L’appuntamento è per sabato 3 settembre alle 21 davanti al Museo di San Martino della Battaglia.
L’evento, organizzato dalla Società Solferino e San Martino, è patrocinato da Regione Lombardia e dal Comune di Desenzano del Garda.
Hanno dato i loro patrocini al concerto anche le associazioni: 800 Musica, del Maestro Marco Battaglia e Faro Tricolore, presieduta dalla professoressa Maria D’Arconte, che interverrà con un’analisi sulla figura storica di Giuseppe Mazzini nel Risorgimento italiano ed europeo e con alcuni gentiluomini e gentildonne in abiti ottocenteschi per creare l’atmosfera di un salotto mazziniano.
Mazzini scrisse anche una “Filosofia della musica”: tra i musicisti che citò in quest’opera figurano: Paganini, Rossini, Verdi, Moretti, Giuliani e Legnani, che saranno interpretati dal Maestro Battaglia con la chitarra appartenuta a Giuseppe Mazzini (1805 – 1872), di cui quest’anno ricorrono i 150° anni dalla morte.
È gradita la prenotazione alla mail: segreteria@solferinoesanmartino.it, Tel. 030 9910370.