“Un Libro per la Testa”: il concorso di lettura per studenti entra nelle fasi finali

SUZZARA – Grande attesa per la conclusione del concorso “Un libro per la testa”, di cui il 10 febbraio è iniziata ufficialmente la fase più calda. L’iniziativa si rivolge alle classi delle scuole medie che partecipano alla trentatreesima edizione del concorso che dal 1992 fa leggere tutta Suzzara e non solo.

In quel pomeriggio i lettori ufficiali di tutte le scuole medie aderenti (quest’anno sono ben 95 le classi partecipanti) hanno ricevuto i quattro libri finalisti di questa edizione, a cui si è arrivati dopo un attento lavoro di lettura e confronto tra i ragazzi delle varie Giurie di preselezione. La cerimonia di investitura si è svolta al Cinema Politeama alla presenza dei 90 ragazzi dei due Istituti Comprensivi di Suzzara, che hanno ricevuto il kit del lettore ufficiale, con libri, sciarpa rigorosamente gialla e con logo e il quaderno delle letture.

Nel pomeriggio del 9 marzo, dalle ore 15, al Piazzalunga si terrà la discussione sui 4 titoli (Alkrem, La guerra di Celeste, Mille briciole di luce, Pony) che verranno brevemente presentati ai ragazzi da Mariachiara Azzoni del Comitato Promotore, da Stefania Erlindo del Piazzalunga, da Irene Nicolis e Romy Tasca in qualità di esperte del settore, per poi lasciare ampio spazio alle riflessioni dei tanti ragazzi presenti; per i ragazzi delle scuole lontane invece la discussione si terrà on line alle ore 17.

Al termine della discussione i ragazzi avranno le idee più chiare e potranno prepararsi in maniera più precisa alle votazioni che si terranno a scuola il giorno 15 marzo, e che porteranno alla definizione del titolo vincitore di questa trentatreesima edizione, caratterizzata da 4 libri di alto livello narrativo, dal ritorno in presenza di tutte le attività e dalla possibilità di ospitare a Suzzara i ragazzi svizzeri e siciliani, desiderosi di tornare a Suzzara dopo gli anni della pandemia e della riduzione delle uscite didattiche.

Inoltre, al termine, saranno sorteggiate le classi e i titoli sui quali le varie scuole dovranno sfidarsi a suon di quiz e domande e il 23 marzo nel pomeriggio il Piazzalunga si trasformerà in un rodeo in cui 30 squadre di giovani agguerritissimi si sfideranno su personaggi, ambientazioni, dettagli, parole misteriose, errori da correggere.

Il 23 marzo dalle ore 20.30 durante la tradizionale e attesissima serata finale alla Sala Dante verrà comunicato il titolo vincitore dei ragazzi e quello più votato dalla Giuria dei Genitori e dalla Giuria degli Insegnanti. Fino alla fine del mese sarà possibile visitare al Piazzalunga l’esposizione degli elaborati grafico pittorici collegati ai 4 libri finalisti, sia delle classi quinte della scuola primaria che delle scuole medie.

Tutte le informazioni sul concorso le trovi su www.unlibroperlatesta.it e sul profilo instagram unlibroxlatesta

Si ringrazia per la collaborazione Auser insieme Suzzara e Coop Alleanza 3.0

Per informazioni 0376 513402-282 o mail a unlibroperlatesta@comune.suzzara.mn.it