Un crescendo di emozioni il Requiem di Mozart in ricordo di don Ulisse Bresciani

MANTOVA – La Messa da Requiem di Mozart, capolavoro assoluto della musica di tutti i tempi, un’esecuzione strepitosa dell’Orchestra da Camera di Mantova e del Coro Ricercare Ensemble diretti dal maestro Federico Maria Sardelli, in un Duomo gremito dove le molte sedie aggiunte non sono bastate per le tante persone accorse.
Tanti appassionati di musica certo, ma soprattutto tanta gente che aveva conosciuto, stimato e amato don Ulisse Bresciani, a cui la serata di ieri era dedicata a dieci anni dalla sua scomparsa. E perchè no, tanti a cui don Ulisse aveva fatto imparare ad amare la musica come l’amava lui, che suonava l’organo, componeva brani, improvvisava salmi in musica, organizzava incontri per far conoscere la bellezza della musica. Ce n’è abbastanza per sintetizzare una serata che è stata un crescendo di emozioni…

Impeccabili anche i quattro solisti Giulia Bolcato, Chiara Brunello, Leonardo Cortellazzi e Mauro Borgioni. Sensazioni, emozioni trasportate dalla bellezza senza fine dei suoni e della vocalità di quest’opera maestra che scandì l’ultima ora del genio saliburghese in cui si fondono dramma e poesia, misticismo, religiosità, invocazione divina. Quella stessa che ha sempre accompagnato la vita di don Ulisse, sacerdote dall’intelligenza raffinata, punto di riferimento di grandi e piccoli. Di quei tanti bambini, oggi adulti, che con lui ridevano, scherzavano ma scattavano subito sull’attenti appena il suo sguardo faceva loro capire che qualcosa non andava fatto. Tanti di loro ieri sera erano lì nel duomo affollato, quasi per un saluto al loro “don”

Una serata perfetta quella dunque organizzata dall‘Associazione don Ulisse Bresciani. Non stupiscono i lunghissimi applausi con richieste di bis, poi concessi, al termine della Messa da Requiem, senz’altro il miglior omaggio in musica a quel sacerdote che si lasciava guidare dalla musica e che ha riempito di dolcissime note la vita di tanti mantovani….

Nel video servizio, con le immagini di Gino Giacomini, alcuni emozionanti momenti della Messa da Requiem di Mozart