A Suzzara esibizione di tennis in carrozzina con la Canottieri Baldesio di Cremona

SUZZARA – L’Associazione Italiana Genitori ODV Il Milione, insieme all’Associazione Tennis Suzzara 1957, promuove l’iniziativa del Tennis in carrozzina per domenica 23 aprile 2023 in Piazza Castello.
Sarà ospite a Suzzara per una esibizione la squadra di tennis in carrozzina della Canottieri
Baldesio di Cremona.
L’Associazione nel marzo del 2009 ha costituito la Squadra di tennis in carrozzina, dopo aver organizzato nel 2008 i Campionati Mondiali della specialità, che le è valso l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Alceste Bartoletti (Team Manager) e Roberto Bodini (Allenatore) sono i fondatori e promotori della squadra, che ad oggi è costituita da sette uomini e una donna.
Dal 2009 i tennisti della squadra hanno partecipato a vari tornei, in Italia e all’estero e ai Campionati Italiani, sempre ben figurando. Nel 2012 la squadra ha conquistato il titolo di Campione Italiano a squadre. Nel 2020 ha vinto a Brescia i Campionati Regionali a squadre. Da due anni il suo capitano, Giovanni Zeni, è entrato a far parte della nazionale italiana. Da diversi anni Bartoletti e Bodini hanno dato vita al “Tennis in carrozzina: un progetto sociale” che si articola in tre attività: incontri nelle scuole (dalle primarie alle università) esibizioni dimostrative in molte città d’Italia e organizzazione del Torneo Internazionale Maschile e Femminile “Città di Cremona”, giunto alla decima edizione e che si svolgerà dal 7 al 10 settembre 2023, sui campi della Canottieri Baldesio. Le finalità del progetto sono di promuovere i diritti delle persone con disabilità anche attraverso la pratica sportiva e di sensibilizzare i giovani, le Istituzioni e la società civile.
Domenica 23 aprile in Piazza Castello per tutti, ragazzi e adulti, ci sarà la possibilità di provare a giocare in carrozzina, gratuitamente, dalle ore 11 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.