Un mantovano a New York, alla Casa del Mantegna il docufilm su Achille Togliani

Achille Togliani
MANTOVA – Domani, martedì 30 maggio alle 16, un evento speciale per ricordare Achille Togliani, del quale ricorrerà, nel 2024, il centenario dalla nascita. Presso la Casa del Mantegna a Mantova si terrà la proiezione del docufilm “Parlami d’amore”

Presenti alla proiezione l’autore Adelmo Togliani, il regista Daniele Di Biasio, il Presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, il sindaco di Pomponesco (paese natale di Togliani) Giuseppe Baruffaldi ed il General Manager della Nazionale Cantanti Gianluca Pecchini

Previsto anche un collegamento in diretta con New York per lanciare un evento in programma nel 2024 per celebrare il centenario dalla nascita di Togliani. Il cantante e attore mantovano negli anni Cinquanta fu protagonista di 5 concerti negli Stati Uniti divenendo un idolo per gli italoamericani.

Parlami d’Amore è il documentario scritto e diretto da Daniele Di Biasio e Adelmo Togliani, figlio di Achille, che celebra per la prima volta, a quasi trent’anni dalla sua scomparsa, il grande “crooner” italiano.
Ci sono quarant’anni di musica, cinema e costume, un viaggio nel tempo, in una storia da riscoprire per le nuove generazioni o ricordare per chi ascoltava ‘i cantanti alla radio o vedeva quei festival di Sanremo con Nilla Pizzi e del duo Fasano negli anni ’50.
Achille Togliani, il principe della musica e artista a tutto tondo, dalla regia alla musica e alla recitazione, fu il primo mantovano ad approdare al Festival della Canzone Italiana 70 anni fa.
Partecipò a otto Festival tra Sanremo, Canzonissima e altri, mandò in estasi il pubblico del Festival di Napoli del 1954, dopo il suo concerto al Carnegie Hall di New York, dove divenne un idolo per gli americani emigrati oltre-oceano registrando concerti sold out e, recitò accanto ad alcune delle icone più importanti del cinema italiano come Virna Lisi, Alberto Sordi e Macario ed ebbe un’indimenticabile e patinata love story con Sofia Loren.