Un ponte di amicizia tra Curtatone e l’Uruguay nel segno della musica

CURTATONE – Un ponte di amicizia che diventa sempre più stretto, e a suggellare il legame tra Curtatone e la città di Paysandù in Uruguay questa volta è la musica.
Quella del teatro Verdi di Buscoldo dove è stato realizzato un video con musicisti e cantanti che hanno interpretato alcune delle più belle canzoni napoletane e le più famose romanze dell’opera lirica italiana. Il tutto con la direzione del maestro Daniele Anselmi. E’ stata in particolare la straordinaria voce di Giovanna Nocetti, da tutti conosciuta come Giovanna, ad interpretare le più belle canzoni del repertorio napoletano mentre il soprano Valentina Maria Cotrone e il tenore Vitaly Kovalchuc hanno eseguito alcuni dei passi più celebri della lirica. Gran finale con “O sole mio” diventato il simbolo della musica italiana nel mondo.
Il video è stato poi inviato nella città uruguaiana dove verrà proiettato nei prossimi giorni nel teatro massimo locale e in altre sedi.
E anche dall’Uruguay arriverà un regalo in musica: il video di un concerto di tango che sarà grande protagonista nei prossimi mesi nel giardino di Corte Spagnola. L’idea dell’Amministrazione di Curtatone è infatti quella di organizzare una serata in cui proiettare il video. Si pensa di realizzarla tra maggio e giugno quando il clima lo permetterà e quando si spera di poter organizzare un evento simile, pur nel rispetto di tutte le disposizioni anti-Covid.
Intanto il nome di Curtatone si farà conoscere anche nel Paese latino americano come piccola capitale della musica grazie proprio al teatro Verdi di Buscoldo che da anni è diventato un punto di riferimento per i melomani e per gli amanti del bel canto in genere.