MARMIROLO – Venerdì 21 ottobre alle ore 18.30 presso la sala civica di Marmirolo (piazza Roma) si terrà la presentazione del libro “Incontr’arti”, a cura della psicomotricista Manuela Gorni e della scrittrice Federica Sbampato per Editoriale Sometti.
Le autrici, introdotte dall’assessore al Welfare Jessica Alberti, incontreranno alcuni degli autori della raccolta per raccontare il volume che raccoglie ricordi, sogni ed emozioni. Si tratta infatti di una pubblicazione di racconti di vita scritti da cittadini di Pozzolo sul Mincio che, sotto l’egida dello Spazio Ancilla, rappresenta la fase conclusiva del progetto “Incontr’Arti” realizzato dalla medesima associazione pozzolese grazie al bando per il finanziamento di progetti di valorizzazione culturale finanziato dal Comune di Marmirolo per rilanciare la vita culturale (e prima ancora sociale) all’indomani dei lockdown dovuti alla pandemia da Covid-19.
L’obiettivo prefissato, ovvero fare in modo che i cittadini di Pozzolo sul Mincio – con un occhio di riguardo per la terza età – riprendessero l’abitudine di uscire di casa, di raccontarsi, di riscoprire il piacere di passare il tempo con altre persone, è stato pienamente raggiunto. Dapprima attraverso il “Laboratorio in movimento di passi e parole” che nei mesi scorsi ha coinvolto numerosi pozzolesi invitandoli a raccontarsi e, appunto, a ritrovare il piacere del movimento inteso come attività fisica. Poi è stata la volta dei racconti in prima persona, un altro modo per passare dall’individualismo alla collettività.