MANTOVA – Grande attesa per la serata della terza edizione di Mantova Lovers, il festival dei cortometraggi dedicati al tema dell’amore. L’appuntamento è per venerdì sera a Palazzo San Sebastiano a partire dalle 20.30. Il programma prevede la visione dei corti in gara e a seguire la premiazione.
Ad aggiudicarsi la prima edizione fu il regista malesiano Victor Chen, mentre lo scorso anno vinse il parigino Hugo Legurrierec. Quest’anno in gara ci sono 4 Paesi. L’Italia con “Inverno” di Giulio Mastromauro, “Phone Call” di Nicolò Malaspina, “Ama” di Antonio Buscema & Matteo Russo e “Solitaire” di Edoardo Natoli. Sfideranno i corti francesi di Shahriar Shandizv che presenterà “The Dreamer” “I don’t know” di Jérémy Barlozzo. A seguire il russo “The poor people” di Lolita Naranovich e “Reminiscence” dell’ungherese Bàlint Kerhut. Questi i corti che si contenderanno i premi di Miglior Cortometraggio, Miglior Regia, Miglior Attore, Miglior Attrice.
La critica è affidata ad una regia di assoluto rispetto ed è presieduta dallo scenografo mantovano Francesco Frigeri, che vanta un’importante esperienza con Mel Gibson nell’opera “La passione di Cristo” e “La leggenda del pianista sull’oceano” di Giuseppe Tornatore. Per lui anche 3 David di Donatello, tre Nastri d’Argento e una nomination agli Emmy Awards. Oltre a lui saranno presenti il maestro Davide Finotti, pianista pluripremiato e autore della sigla per la 65a Mostra del Cinema di Venezia, l’attrice mantovana Marina Visentini e lo storico Alberto Cattini. I premiati avranno la possibilità di accedere di diritto alla prossima Biennale del Cortometraggio di Vicenza.
L’ingresso al pubblico è libero, ma bisognerà prenotarsi via mail a shortmantovalovers@gmail.com