GAZZOLDO DEGLI IPPOLITI – Quella di domenica 20 febbraio, per la Postumia sarà una giornata importante con tre appuntamenti da non perdere per gli amanti dell’arte e della cultura.
Si comincia alle 15.30 con l’inaugurazione della mostra “Luce, colore, vita negli acquerelli della maturità di Mario Dall’Acqua. Raccontare la vita con i colori restituendo le vibrazioni della luce con il riflesso dell’acqua… Se è vero che “nomen omen”, in questo maestro dell’acquerello si apprezzano ancora oggi con freschezza i gesti veloci, immediati, senza ripensamenti. Dall’Acqua parla di un mondo antico, racconta favole agresti e paesaggi di poesia silenziosa, ci cattura e il suo linguaggio diventa senza tempo.
Si prosegue poi alle 16.00 con la conferenza “Bioetica al tempo della pandemia con l’intervento di Armando Savignano. L’eccesso di notizie e l’etica della comunicazione, scegliere chi curare?, i vaccini devono essere un bene comune, i brevetti, l’economia e l’etica globale, il diritto alla salute e l’etica della cura, scienza ed etica: quale rapporto? Questi i temi che saranno affrontati da Savignano, ordinario di Filosofia Morale e Bioetica nel Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Trieste. Si occupa di Filosofia Morale e soprattutto di Bioetica, con speciale riferimento alle questioni epistemologiche e, tra esse, ai temi della comunicazione medico-malato e del consenso informato
Infine alle 17.15: Il grande concerto del mese a cura della Sezione Musicale di Postumia “Rosina Storchio” con il trio composto dal clarinettista Nicolò Martinelli, il violoncellista Federica Colombo e dal pianista Iacopo Rossi.