Volta, Calici di Stelle fa il pieno: in più di 400 ad assaporare vini e prelibatezze locali

VOLTA MANTOVANA – Ancora un grande successo per Calici di Stelle, manifestazione promossa dal Comune e dalla Pro Loco di Volta Mantovana in occasione della notte di San Lorenzo. Oltre 400 partecipanti hanno aderito all’iniziativa, vivendo un’esperienza culturale e sensoriale unica, negli splendidi giardini delle scuderie di Palazzo Gonzaga. 

Protagonista assoluto della serata il vino: i pregiati prodotti delle cantine Bertagna, Fratelli Campagnari, Ricchi e Tenuta Maddalena, hanno accompagnato le portate della cena, nella quale non sono mancati i tipici capunsei, eccellenza della tradizione culinaria voltese e mantovana.

A dare voce a questi prodotti i Sommelier AIS che, con grande passione e competenza, hanno raccontato a tutti i presenti, tra una portata e l’altra, virtù e pregi dei vini locali.

Musica e Arte hanno accompagnato tutta la serata: le splendide arie dal vivo dell’Orchestra dei Colli Morenici, le voci dei cantanti lirici Anna Consolaro (soprano) e Eduardo Hurtado Rampoldi (tenore) e gli emozionanti spettacoli con la sabbia dell’artista Nadia Pretto hanno incantato i presenti, trasformando Calici di Stelle di Volta Mantovana in una magica notte sotto il cielo stellato di San Lorenzo.

Una grande edizione che si riconferma una delle manifestazioni di maggior successo del Comune di Volta Mantovana negli scenografici giardini delle Scuderie di Palazzo Gonzaga, i quali, insieme ai vini, sono la maggiore e più autorevole testimonianza della millenaria tradizione culturale e vitivinicola voltese e delle Colline Moreniche del Garda. 

Tra le autorità presenti anche il presidente della provincia di Mantova Carlo Bottani, l’assessore del comune di Marmirolo Marco Mattinzioli, il sindaco di Solferino Germano Bignotti, il sindaco Monzambano Giorgio Cappa, l’assessore di Cavriana Elena Lonardi, l’onorevole Andrea Dara, il sindaco di Valeggio sul Mincio Alessandro Gardoni, l’onorevole Antonella Forattini, l’onorevole Fabrizio Benzoni, la senatrice Paola Mancini, l’onorevole Carlo Maccari, il capo Gabinetto Fabio Venturi, il sindaco di Ceresara Francesco Guarneri e tante altre autorità del territorio.