Zibaldone all’Italiana: 7 Rotary Club mantovani e 22 loro soci sul palco in uno spettacolo per la ricerca contro il cancro

MANTOVA – Cosa ci fanno su un palco di un teatro il presidente di Tea Massimiliano Ghizzi, il presidente di Federfarma Mantova Marco Cavarocchi e l’ex preside Luigia Bettoni? Per di più insieme a tanti altri mantovani noti quali Maria Pia Aldrovandi, Giovanna Gamba, Maria Giuseppina Sordi, Oreste Pavesi, Serena Visentini, Mauro Ferretto, Elide Stancari, Gualtiero Grigato, Giovanni Marani, Filippo Moreschi, Caterina Levoni, Giacomo Zini, Ferdinando Zampolli, Maria Giulia Roveri, Carlo Conte, Nidia Roveri, Maria Luisa Azzali e Annalisa Balestrieri?
Fanno quel che solitamente si fa sopra ad un palco di un teatro, ovvero fanno gli attori. Ma in questo caso di una pièce davvero d’eccezione: quella che vede come regista il vulcanico Italo Scaietta e il cui ricavato sarà destinato alla ricerca contro il cancro. Scaietta è riuscito a mettere insieme 4 farmacisti, 8 imprenditori, 1 artigiano, 3 avvocati, 2 consulenti, 1 studentessa, 1 commercialista, 1 dirigente scolastico i quali si sono messi a disposizione e, dopo oltre due mesi di prove, domani saliranno sul palco, molti di loro per la prima volta.

Il titolo dello spettacolo è: ‘Zibaldone all’italiana’ Atti unici di Teatro comico e surreale – Liberamente ispirati a testi di Achille Campanile e Aldo Nicolaj ‘Ei fu’ -‘Al caffè’ -‘Disordini in città’- ‘Partecipazione al lutto’-‘Storie di poeti’

L’iniziativa coinvolge 22 attori, 3 tecnici, un regista, 7 Club Rotary con circa 300 soci, i quali, unendo le forze a favore della ricerca contro il cancro, aspettano numerosi spettatori al Teatro Comunale di Gonzaga domani martedì 9 maggio, al Teatro Comunale di Guidizzolo mercoledì 10 maggio, al Centro Culturale di San Giorgio Bigarello martedì 16 maggio e al Teatro ‘G.Verdi’ di Buscoldo mercoledì 17 maggio, per affermare tutti insieme che ‘Noi contro il cancro ci siamo’.

Lo spettacolo, che vede Alberto Pianori come tecnico di suono e luci, e Alessandra Onorati responsabile per i costumi, sarà introdotto dal regista Scaietta che illustrerà le finalità specifiche del progetto. Regista, attori e tecnici sono naturalmente tutti volontari appartenenti ai Club Rotary del Gruppo Manto (R.C. Mantova, Mantova San Giorgio, Mantova Castelli, Andes Virgilio, Gonzaga Suzzara, Postumia e Victorinus Feltrensis)

E’ richiesta una donazione a partire da € 15,- per la partecipazione ad ogni spettacolo.
L’evento ha ottenuto il Patrocinio dei Comuni di Gonzaga, Guidizzolo, San Giorgio-Bigarello e Curtatone.