Fan Trump irrompono a Capitol Hill. Scontri, una donna ferita grave

WASHINGTON (STATI UNITI) Gruppi di manifestanti pro-Trump sono riusciti a irrompere all’interno del complesso di Capitol Hill, la sede del Congresso Usa dove era in programma la ratifica dell’elezione di Joe Biden a nuovo presidente. Secondo fonti di stampa alcuni di loro sarebbero armati. I poliziotti a difesa dell’edificio hanno estratto le armi. Senatori e deputati intanto sono stati evacuati dall’aula dopo avere ricevuto dagli addetti alla sicurezza l’ordine di indossare maschere antigas. Allo stesso modo il vice presidente Mike Pence è stato scortato all’esterno e messo in sicurezza attraverso un passaggio segreto.
I manifestanti hanno tentato di fare irruzione nell’aula della Camera dei Rappresentanti. All’ingresso della Camera, come ha riferito Fox News, sono avvenuti scontri con armi da fuoco tra membri della sicurezza e manifestanti pro Trump. All’esterno del complesso, come ha riportato la Cnn, una donna è rimasta ferita gravemente.
Da un video girato all’interno del Campidoglio e che sta rimbalzando sui media Usa si vedono decine di sostenitori del presidente uscente Donald Trump all’interno della Statuary Hall.
“Chiedo che tutti al Campidoglio degli Stati Uniti rimangano pacifici. Nessuna violenza! Noi siamo il partito della legge e dell’ordine: rispettate la legge e i nostri grandi uomini e donne in blu”, scrive il presidente uscente Donald Trump su Twitter, rivolgendosi ai manifestanti. Trump, dopo ore dall’inizio degli scontri, ha chiesto l’intervento della Guardia nazionale.
Intanto la sindaca di Washington Murile Bowser ha dichiarato il coprifuoco che scatterà dalle 18 ora locale fine alle 6 di domani mattina. “Durante il coprifioco, nessuna persona, tranne quelle designate dal sindaco, potrà camminare, andare in bicicletta, correre, o andare in macchina” su tutto il distretto.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here