BAGNOLO SAN VITO – Torna la magia del Natale al Mantova Village tra luci, musica, arte e tradizioni. Tanti anche gli eventi in programma per le prossime festività.
Domenica 20 novembre, sarà la volta di “Squisito Natale Slow” un laboratorio gastronomico con show cooking e degustazione delle ricette classiche del Natale dalla tradizione locale a cura del Comitato della Condotta di Slow Food Mantova. L’appuntamento, realizzato, oltre che per valorizzare le tradizioni culinari locali, nasce per affrontare le problematiche legate alla sostenibilità e alla valorizzazione dei produttori locali. Durante lo show cooking, a cura dello chef Fernando Aldeghieri, che in passato ha gestito il ristorante Ai Garibaldini di Mantova, e successivamente la Locanda alle Grazie a Grazie di Curtatone con la moglie Daniela Bellintani, sarà preparata di fronte al pubblico la sfoglia per realizzare i tipici tortelli di zucca e gli agnolini. Verranno illustrati gli ingredienti (le zucche e loro varietà, mostarde e carni fornite da produttori locali), le modalità di preparazione su come vengono composti i ripieni, condimenti e saranno raccontati storie e aneddoti legati alle varie tradizioni gastronomiche.
Al termine della preparazione verrà cucinato il prodotto realizzato da offrire come degustazione al pubblico. Presente anche Ileana Bruffaldi, sommelier di terzo livello che darà indicazioni sul vino da accompagnare ai tortelli con relativi assaggi. Durante la preparazione verrà offerto al pubblico un assaggio di grana dei prati stabili e di mostarde dell’Agriturismo Le Caselle di San Giacomo delle Segnate, due fra gli ingredienti principali dei tortelli di zucca e degli agnolini.
L’evento sarà ospitato nella Lounge dell’Infopoint dalle 15 alle 17 e sarà aperto e gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti.
Gli appuntamenti proseguiranno a dicembre: si parte domenica 4 con “Idee e consigli per apparecchiare il Natale”, un workshop per l’allestimento e la decorazione creativa della tavola natalizia, ancora a cura del Comitato della Condotta di Slow Food Mantova, utilizzando il materiale disponibile nei negozi del Mantova Village. Daniela Bellintani, che in passato ha gestito il ristorante Ai Garibaldini di Mantova, e successivamente la Locanda alle Grazie a Grazie di Curtatone con il marito Fernando Aldeghieri, provvederà ad illustrare le modalità con cui predisporre una tavola raffinata ed elegante in occasione delle feste natalizie. In particolare la scelta dei bicchieri sarà oggetto di confronto con Ileana Baruffaldi per abbinare il bicchiere più indicato allo specifico vino. Durante la preparazione verranno anche illustrati quelli che sono i piatti della tradizione mantovana natalizia, in parte ancora preparati, in parte dimenticati. Una degustazione di prodotti artigianali, uno salato e di uno dolce accompagneranno l’evento con un assaggio dei vini scelti.
Anche questo incontro avverrà nella Lounge dell’Infopoint dalle 15 alle 17, aperto e gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti.
Per informazioni sulle iniziative e prenotazioni degli eventi che lo richiedono è possibile contattare l’Infopoint del Village telefonando al numero 0376/25041 o inviando una e-mail a info@mantovavillage.it. Tutti gli appuntamenti saranno disponibili sul sito www.mantovavillage.it.