RIMINI – Il Gruppo Saviola torna anche quest’anno tra i grandi protagonisti di Ecomondo, la fiera internazionale di riferimento in Europa e nel bacino del Mediterraneo per la green and circular economy di cui è partner storico dal 1997.
E quest’anno, alla manifestazione in programma a Rimini sino all’8 novembre, Saviola presenta la nuova business unit di Gruppo: Savionet avviata nell’ottobre dell’anno scorso che ha già dato i primi importanti risultati. Nell’ultimo anno infatti la quota di riciclo del legno post consumo è aumentata del +11% con performance migliorata al Sud Italia del 6,5%. Savionet rappresenta il Network Saviola: una BU che comprende realtà operative su un vasto territorio, dal Sud Italia alla Germania, passando per la Svizzera e la Francia.
I primi centri di raccolta, denominati Ecolegno, nacquero negli anni ‘90 in prossimità dei maggiori centri urbani. Queste realtà garantiscono servizi integrati in sinergia, consentendo a Saviola di offrire una risposta unica alle necessità dei propri interlocutori. Tra i servizi: raccolta, gestione e smaltimento di legno post consumo, trasporti, raccolta di sfalci, potature e molto altro.
Grazie a Savionet, Gruppo Saviola gestisce la raccolta del legno, assicurando controllo accurato e un elevato standard di qualità per il consumatore finale. I centri, che rappresentano il cuore nevralgico dell’approvvigionamento della materia prima, raccolgono annualmente circa 1.5 milioni di tonnellate di legno post-consumo, contribuendo a salvare 10.000 alberi al giorno. Questo si traduce in 2,8 milioni di alberi salvati all’anno, equivalenti alla superficie del Comune di Roma.
L’idea di un network dedicato alla raccolta e il riciclo del legno post-consumo nasce dall’intuizione del fondatore del Gruppo che ha introdotto l’economia circolare nel settore del legno, riducendo gli sprechi. Il core business di Savionet consiste nella raccolta di rifiuti legnosi da avviare a riciclo presso gli stabilimenti Saviola, utilizzati come materia prima esclusiva per il Pannello Ecologico®, un esempio di sostenibilità, sintesi perfetta tra
ecologia e design.
I centri Savionet costituiscono un importante passo verso uno sviluppo più sostenibile, poiché consentono il recupero del legno post-consumo, evitando l’accumulo di rifiuti legnosi nelle discariche o l’incenerimento. Il riciclo contribuisce inoltre a prevenire il processo di metanizzazione, responsabile della formazione di gas che generano effetto serra.
Il Gruppo Saviola,che è presente a Ecomondo presso il padiglione B1/205-404, partecipa alla fiera sin dalla sua prima edizione, esponendo annualmente le ultime novità di prodotto, insieme ai servizi offerti, alle innovazioni e i progetti di successo.
Il Gruppo è una importante realtà industriale italiana nata nel 1963 a Viadana. È oggi composta da 5 Business Unit, conta 15 stabilimenti in Italia e all’estero, 31 centri di raccolta e 2000 collaboratori.
Vedi il video servizio realizzato a Ecomondo a Rimini con l’intervista a Stefano Saviola, Consigliere delegato Gruppo Saviola