MANTOVA – L’imprenditore guidizzolese Francesco Ferrari, titolare della Ferrari Growtech, dallo scorso ottobre è stato eletto presidente di Apindustria Confimi Mantova, ruolo che aveva ricoperto anche dal 2011 al 2017.
Sei anni dunque lo separano dalla sua precedente esperienza alla guida dell’organizzazione imprenditoriale, un lasso di tempo breve sulla carta ma che ha visto invece una vera rivoluzione su molti fronti con le imprese che si sono trovate ad affrontare prima la pandemia da Covid, poi due guerre, l’innalzamento dei tassi di interesse e nuove sfide come la sostenibilità e l’intelligenza artficiale.
Abbiamo chiesto dunque a Ferrari quali sono le necessità prioritarie per le imprese in questo nuovo scenario e come Apindustria cerchi di sostenerle.
Ferrari evidenzia come in questi anni i cambiamenti siano stati tanti e velocissimi e come continuino a susseguirsi tutt’oggi, evidenzia le tante difficoltà a cui hanno dovuto far fronte le imprese mantovane che in maniera “camaleontica” sono riuscite però ad adattarsi alle tante situazioni di criticità incontrate.
Con il numero uno di Apindustria Confimi Mantova affrontiamo anche i problemi del reperimento delle materie prime, dei costi energetici e dell’innalzamento dei tassi di interesse. Una politica quella messa in atto dalla Bce con Christine Lagarde che Ferrari boccia nettamente convinto che abbia inciso negativamente sull’economia europea e quindi italiana.
Nonostante questo quadro non certo a tinte chiare, secondo Ferrari lo stato di salute delle imprese mantovane è “discreto” fatta eccezione per alcuni settori come “il tessile che da ormai molti anni stanno attraversando una crisi pesante”.
Il futuro? “Mi preoccupa un po’ il 2024, temo un periodo di recessione anche per la situazione ad esempio dell’automotive. C’è una frenata importante della Germania e sappiamo che noi a catena la seguiamo, anche perchè siamo subfornitori importanti nell’automotive. Questo settore ovviamente concatena poi altri segmenti. Quindi vedo all’orizzonte qualche nuvoletta, mi auguro che si traduca solo con una pioggerella lieve e che la situazione non diventi troppo pesante” conclude Ferrari.
Tutti i dettagli nel video servizio con l’intervista al presidente di Apindustria Confimi Mantova Francesco Ferrari
Immagini video di Gino Giacomini