Lo stabilimento di Sirap Gema di Castelbelforte venduto alla danese Faerch. Cgil e Uil: “subito garanzie sui posti di lavoro”

La holding Italmobiliare venderà asset della sua controllata Sirap Gema a Faerch, società danese tra i leader europei del settore packaging per alimenti. Secondo l’accordo vincolante sottoscritto oggi Sirap Gema cederà i suoi principali asset in Italia, Polonia e Spagna a Faerch. La cessione riguarderà tutti gli stabilimenti italiani compreso quello di Castelbelforte. Una notizia che ha subito allertato i sindacati.
Ecco il comunicato di Filctem Cgil e Uiltec Uil :
“Italmobiliare (tramite la sua controllata Sirap Gema) e Faerch Group – società danese tra i leader europei del settore packaging per alimenti – hanno sottoscritto oggi un accordo vincolante per cui Sirap Gema cederà i suoi principali asset in Italia, Polonia e Spagna a Faerch Group”: con queste parole si apre il comunicato che Italmobiliare ha pubblicato oggi sul proprio sito annunciando la cessione alla società danese di tutti gli stabilimenti italiani di Sirap Gema compreso quindi quello di Castelbelforte in cui operano 115 lavoratori.  
A seguito della notizia apparsa successivamente anche su siti specializzati, arrivata come un fulmine a ciel sereno, le scriventi organizzazioni sindacali Filctem Cgil e Uiltec Uil, unitamente alla RSU aziendale hanno chiesto un incontro urgente: tale incontro nei mesi scorsi era stato procrastinato dall’azienda dopo che le OOSS avevano più volte chiesto chiarimenti sul piano industriale del gruppo e in merito alla chiusura del quarto stabilimento italiano di Pordenone.
L’incontro con la RSU aziendale e le OOSS è stato quindi calendarizzato per martedì 10 novembre con richiesta all’ azienda di avere tutte le informazioni utili sull’operazione societaria per avere le adeguate garanzie sul mantenimento dei siti produttivi e soprattutto sui livelli occupazionali”.