Sideralba Maghreb diventa SM Tunis Acier S.A: è questo il nome della società nata dall’accordo di partnership siglato ieri a Milano, tra le famiglie imprenditoriali Marcegaglia e Rapullino, rispettivamente assistite da LCA Studio Legale e da Nctm Studio Legale.
La società – costituita da una joint venture paritaria tra Marcegaglia Carbon Steel Spa e Sideralba Spa – rafforzerà la sua attività nel settore della trasformazione dei coils a freddo e zincati. Forte di un piano di investimenti iniziale di 10 milioni di euro e di importanti sinergie industriali, SM Tunis Acier S.A punta a raddoppiare la produzione passando, entro il 2023, dalle attuali 200 alle 400mila tonnellate di prodotto, per un valore stimato di 500 milioni di euro.
L’impianto conta oggi 320 dipendenti e sorge nel Parco Economico Industriale di Bizerte, in Tunisia. Situato nell’estremo nord-est del Paese, sulla sponda sud del Mediterraneo, il Governatorato di Bizerte gode di una posizione geografica che gli conferisce un vantaggio competitivo importante, anche grazie alla presenza di un polo multisettoriale che coniuga l’industria pesante con la tecnologia di punta e vanta un qualificato mercato del lavoro.
Tra gli obiettivi strategici della partnership, quello di potenziare la presenza nel mercato nordafricano. Annessa allo stabilimento, anche una banchina portuale da cui è possibile raggiungere le rotte commerciali verso l’Europa, i Paesi Arabi e il Continente Americano.
Il board della SM Tunis Acier S.A sarà composto da esponenti delle due famiglie e da manager di entrambe le società. Accanto a Tommaso Rapullino (presidente) e Antonio Marcegaglia (vicepresidente), ci sono Luigi Rapullino e Daniele Palombi in rappresentanza di Sideralba Spa ed Emma Marcegaglia e Marco Costi in rappresentanza di Marcegaglia Carbon Steel Spa.
“Crediamo fortemente in questa partnership industriale, che nasce anche da legami di profonda amicizia tra le nostre due famiglie – commentano Antonio ed Emma Marcegaglia, rispettivamente presidente e vicepresidente del Gruppo omonimo – una partnership che trarrà sicuri vantaggi competitivi dalla forza del nostro know-how industriale e dall’essere un gruppo che opera a livello globale, con un importante pacchetto fornitori”.
“Siamo molto soddisfatti dell’ingresso del gruppo Marcegaglia nella nostra controllata tunisina – commenta Luigi Rapullino, Ad Sideralba Spa – siamo determinati a mantenere i nostri investimenti in Tunisia e siamo convinti che le sinergie che si potranno creare con il gruppo Marcegaglia, unite all’esperienza che Sideralba ha maturato negli ultimi anni in Nord Africa, non potranno che rafforzare le nostre performance”.
Marcegaglia è il gruppo industriale italiano protagonista a livello europeo e globale nella trasformazione dell’acciaio. 7,5 miliardi di euro di fatturato; 6.600 dipendenti, 60 unità commerciali, 28 stabilimenti e 6,2 milioni di tonnellate lavorate ogni anno, servendo oltre 15.000 clienti. Una leadership frutto di un lungo, solido e costante percorso di crescita, che fa di Marcegaglia il più grande operatore globale indipendente nella trasformazione dell’acciaio.
Sideralba è un’azienda siderurgica attiva da circa 30 anni nel panorama italiano e internazionale. Produce e commercializza su scala mondiale 600mila tonnellate l’anno di prodotti di acciaio tra coils, tubi, nastri, lamiere da coils e profili aperti. Appartenente al Gruppo Rapullino, Sideralba impiega 600 dipendenti su 4 impianti produttivi in Italia e in Tunisia ed è leader in Italia nella lavorazione dei tubi saldati.