Rappresentanti allevatori CUN suini grassi: “Strumentale il “non quotato” invito ai produttori a non svendere”.

MANTOVA – I cinque commissari di parte venditrice della Commissione Unica Nazionale (CUN) “Suini da macello” (Bruno Bompieri, Giovanni Crociani, Luca Dordoni, Francesco Ronconi e Claudio Veronesi)unitamente al garante di parte macellatori (Arduino Beladelli), hanno manifestato la loro completa disapprovazione sulla formulazione del “Non quotato” nella rilevazione odierna.

Inizia così la nota inviata da Confagricoltura Mantova sulla mancata quotazione di questa mattina.

Per i commissari e il garante di parte macellatori tutte le indicazioni di mercato erano positive – dalle rilevazioni sulle piazze estere alla richiesta interna – e confermate sia dagli esperti, sia dai mediatori.

“La  richiesta di un ulteriore calo delle quotazioni – si legge nella nota – non può che essere stigmatizzata e ricondotta ad una precisa strategia già da tempo annunciata, cioè quella di arrivare a non quotare il prezzo per poter avere ‘mano libera’ nelle trattative con le varie parti che non hanno un mercato di riferimento”.

Da qui un invito dei commissati ai colleghi lavoratori: ” Non collocate la merce al di sotto del prezzo di €. 1,60 + premio + iva, anche a costo di rinviare i carichi degli animali.