Risutati economici al top e welfare all’avanguardia: il modello di Raccorderie Metalliche

CAMPITELLO (MARCARIA) – “Un anno straordinario”.
Così il presidente di raccorderie Metalliche Pier Luigi Ceccardi commenta il 2024 che sta per chiudersi. Un anno in cui l’azienda di Campitello ha visto aumentare il proprio fatturato, con i volumi che hanno ampiamente ripagato il minor margine. Si parla di un 2024 addirittura migliore del 2023 che già era stato un anno dagli importanti risultati.
“Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che ci eravamo prefissati, il risultato economico è molto buono, superiore a quello del 2023. Abbiamo tenuto in tutta Europa, anche in Germania che notoriamente è in difficoltà” dichiara Ceccardi.
Raccorderie Metalliche chiude un anno dai grandi risultati non solo nei due stabilimenti di Campitello e Pilastro, che contano complessivamente 400 dipendenti, ma anche per le sedi all’estero. “La nostra più importante sede all’estero è in Spagna dove abbiamo un’azienda da oltre 25 anni che sta conseguendo dei risultati molto importanti. Abbiamo aperto quattro delegazioni in modo da coprire tutto il territorio spagnolo e di lì ci spostiamo anche in Portogallo che tradizionalmente è molto legato alla Spagna” prosegue Ceccardi.

Madrid, Bilbao, Vigo e Siviglia le città dove sono ubicate in Spagna le delegazioni di Raccorderie Metalliche che si sommano alla sede di Barcellona. Ma il 2024 è stato un anno importante per l’azienda mantovana anche per il proprio impegno sul welfare. Tra le azioni più importanti ci sono senz’altro quelle della prevenzione sul fronte sanitario, campo nel quale Raccorderie Metalliche è all’avanguardia da molto tempo.
Da anni è in funzione presso lo stabilimento di Campitello un ambulatorio medico dotato di cabina silente per gli esami audiometrici. Qui si possono eseguire anche la mappatura dei nei, spirometria ed elettrocardiogramma ed è in funzione poi un ecocardiografo che consente tutti i principali screening cardiovascolari. “Ritengo che il vero patrimonio di questa azienda siano in ordine i clienti e poi il nostro personale. Quest’ultimo è la materia prima sulla quale dobbiamo lavorare: se abbiamo un personale di qualità avremo del risultati di qualità e quindi dobbiamo prestare a questo tutte le attenzioni possibili perchè in questa azienda si senta protetto, aiutato, tutelato e soprattutto portato avanti” conclude Ceccardi.

Tutti i dettagli nel video servizio con l’intervista al presidente di Raccorderie Metalliche Pier Luigi Ceccardi