GRAZIE DI CURTATONE – Sarà un’edizione speciale, la prossima della Fiera delle Grazie che animerà uno dei “Borghi più belli d’Italia” dal 14 al 18 agosto. Sarà l’evento dell’anno e senza dubbio l’edizione più importante di sempre dell’Incontro Nazionale dei Madonnari (14-15 agosto), il cinquantesimo, a cui si sta preparando il Comune di Curtatone. Ben 135 gli artisti del gessetto (una quarantina dall’estero), che trasformeranno il Sagrato del Santuario in un museo a cielo aperto. Per la prima volta in assoluto verranno proposte opere ispirate alla Divina Commedia di Dante Alighieri. Un progetto e di grande valore artistico, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Cultura e che vede la collaborazione della Società Dante Alighieri.
La presenza di Mantova nella Divina Commedia è cruciale. Oltre all’ovvia importanza rivestita da Virgilio (autore di riferimento di tutto il poema e guida nelle prime due cantiche), va ricordato Sordello di Goito, non uno dei tanti personaggi, ma una vera e propria guida suppletiva per tre canti del Purgatorio. Inoltre il canto XX dell’Inferno parla di Manto, la maga leggendaria fondatrice di Mantova. Alla vicenda riguardante la fondazione della città, Dante dedica la più lunga digressione attribuita a Virgilio.
I madonnari inizieranno a lavorare già nella mattina del 14 agosto e non dal pomeriggio (di solito si cominciava dopo la benedizione, alle 18.30). Una scelta dovuta alla particolare difficoltà dei soggetti, che ripercorreranno il viaggio di Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Il progetto legherà idealmente proprio il percorso dei pellegrini, che ogni anno arrivano nel borgo di Grazie a quello del Poeta. Il piazzale verrà suddiviso in tre settori, uno per ogni cantica. A sua volta, ogni cantica sarà ripartita in piazzole, su cui verranno rappresentati 135 temi e situazioni selezionati. Si farà in tre anche il concorso, che avrà altrettante giurie distinte per ogni cantica.
Il progetto legato a Dante ha già visto diversi eventi preparatori, con le scuole e gli studenti mantovani protagonisti. A fare da contorno al concorso, come ogni anno, il mercato, il lunapark e i tanti eventi organizzati dal Comune, nonché la buona cucina con i piatti tipici della tradizione tra cui, ovviamente, il panino col cotechino.