2 novembre, a Mantova le cerimonie in ricordo dei defunti nei cimiteri cittadini e all’ebraico

La cerimonia al cimitero monumentale

MANTOVA – In città, nei tre cimiteri cittadini di Borgo Angeli, Frassine e Formigosa, e al cimitero ebraico sulla strada legnaghese si sono tenute stamani, 2 novembre, le cerimonie istituzionali e religiose per ricordare i defunti.
All’ebraico hanno partecipato il presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti e Aldo Norsa, della Comunità Ebraica, che ha letto una preghiera. Qui, è stata poi deposta una corona.

Anche al monumentale è stata collocata una corona nell’ossario, nel riquadro militare sono state benedette le tombe, è stata pronunciata una preghiera davanti al giardino della memoria dei deceduti per il Covid 19, mentre la messa è stata celebrata da don Stefano Peretti, cappellano della Polizia di Stato di Mantova.
Le autorità civili, religiose e militari si sono ritrovate al camposanto davanti al mausoleo ossario. Oltre ai parlamentari Matteo Colaninno e Andrea Dara, erano presenti tra gli altri il vicario del Prefetto Giorgio Spezzaferri, il presidente del consiglio comunale Allegretti, il consigliere provinciale Francesca Zaltieri, il comandante della Polizia Locale Paolo Perantoni, i rappresentanti delle forze dell’ordine e dei militari, le associazioni dei combattenti.
Sono stati esposti i gonfaloni istituzionali, le bandiere ed i labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Infine, le ultime commemorazioni sono state nei cimiteri di Frassine e Formigosa, dove sono anche stati deposti alcuni vasi di fiori.