MANTOVA – Sarà una fine di 2024 ricca di spettacoli teatrali a Mantova. Il merito è di 4D Teatro, la rete territoriale composta da quattro realtà consolidate a Mantova (Ars Creazione e Spettacolo, Teatro Magro, Carrozzeria Orfeo e Teatro all’Improvviso) che si uniscono per promuovere la drammaturgia contemporanea riportando il pubblico alla socialità e allo stare insieme rendendolo, al contempo, parte attiva dello spettacolo. Saranno due le linee principali della nuova stagione: “Virgilio Me Genuit”, ovvero una serie di spettacoli e un laboratorio a cura delle compagnie mantovane per celebrare la prossima inaugurazione presso il Palazzo del Podestà del Museo dedicato a Virgilio, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura (MiC) nell’ambito del bando FNSV 2024 Progetti Speciali 2024, e le 5 “Ospitalità”, ovvero una rassegna di spettacoli con compagnie teatrali provenienti da tutta Italia ospitate a Mantova realizzata con il contributo di Regione Lombardia, Comune di Mantova, Fondazione Banca Agricola Mantovana e Gruppo Tea Srl.
Il programma è stato presentato oggi in sala consiliare dall’assessora alle Politiche giovanili del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, da Federica Restani per Ars Creazione e Spettacolo, Flavio Cortellazzi per Teatro Magro, Luisa Supino per Carrozzeria Orfeo e Saya Namikawa per Teatro all’Improvviso.
Il primo evento ha già debuttato a giugno con lo spettacolo “Walkie Talkie” a cura di Teatro Magro. La stagione proseguirà venerdì 20 settembre alle 18.30 presso Spazio Gradaro con “Il circo senza tetto” di Lampisteria Teatro (una fiaba raccontata attraverso il teatro delle ombre, uno spettacolo per tutti a partire dai 7 anni). Venerdì 27 settembre alle ore 18 presso il Sottoportico dei Lattonai spazio a “Me Genuit” di Ars Creazione e Spettacolo, un’installazione sonora che unisce sonorità quotidiane e suggestioni virgiliane. Venerdì 11 e sabato 12 ottobre dalle ore 17 alle ore 21.40 presso le Pescherie di Giulio Romano appuntamento con “Nel mezzo dell’inferno” di CSS Teatro stabile di innovazione e LAC Lugano Arte e Cultura: un progetto teatrale con tecnologia della realtà virtuale applicata alla tematica del viaggio dantesco.
Dal 14 al 17 ottobre presso Sala degli Stemmi tocca a “Lasciateci migliorare la vita attraverso la scienza e l’arte” di Carrozzeria Orfeo, un laboratorio di drammaturgia contemporanea condotto da Gabriele Di Luca rivolto a professionisti del settore e non. Venerdì 15 novembre ore 21 presso Corte Maddalena di Curtatone c’è “Caino e Abele” di Compagnia Rodisio, uno spettacolo con due giovani ballerini di break dance. Domenica 24 novembre alle ore 17 presso lo Spazio Studio Sant’Orsola arriva “Pluto – ovvero sulla ricchezza” di Gruppo della Creta, ispirato all’omonima opera di Aristofane per rispondere alla domanda “Cosa succederebbe se tutti fossimo ricchi?”. Sabato 30 novembre, ore 19, presso la Sala dei Trionfi Superiore del Museo MACA “Il combattimento di Tancredi e Clorinda” di Teatro all’Improvviso: una rilettura del capolavoro di Claudio Monteverdi nell’anno in cui si festeggiano i 400 anni dalla sua prima rappresentazione, spettacolo per tutti dai 12 anni. Infine, sabato 7 dicembre alle ore 21 presso Home di Teatro Magro si conclude con “Dove tutto è stato perso” di Bartolini/Baronio: il concetto di “casa” è al centro di questa narrazione teatrale, uno spettacolo che sa affrontare e spiegare cosa accade nella vita di tutti noi.
Gli eventi sono aperti a tutta la cittadinanza e dedicati a tutte le età a partire dai 7 anni. Sono previste riduzioni per under 12 (riservato agli spettacoli per bambini), under 18, over 65 e allievi delle scuole di teatro di Mantova. Per info, costi e prenotazioni scrivere a 4dteatro@gmail.com o consultare il sito www.arscreazione.it/it-ww/4d-teatro.aspx