Tragedia in azienda agricola a Canneto: 50enne muore incastrato in un macchinario

CANNETO SULL’OGLIO – Gravissimo incidente sul lavoro questa mattina intorno alle ore 10.30 presso l’azienda agricola Chiesa di strada Canneto-Asola, dove un operaio di 50 anni ha perso la vita nel tentativo di sbloccare una macchina agricola insilatrice (che serve a trinciare e raccogliere foraggi, poi compattati e conservati in silos, trince o rotoballe fasciate), venendo risucchiato dagli ingranaggi e morendo sul colpo. L’uomo, Mario Malzani, era nato a Pontoglio (Brescia) ed era residente a Carzaghetto, una piccola frazione di Canneto sull’Oglio ed era dipendente della ditta Agrofertil di Asola. A trovarlo, quando ormai era troppo tardi, i colleghi di lavoro, che non l’avevano visto arrivare e si erano allarmati.

Il macchinario è stato posto sotto controllo. La salma è stata trasportata presso l’obitorio dell’Ospedale di Mantova a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Sul corpo dell’uomo è stata disposta l’autopsia dalla pm Lucia Lombardo: la magistratura dovrà fare chiarezza sulla dinamica e su eventuali responsabilità da parte dei datori di lavoro.

Sul posto sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Viadana, l’ispettorato della medicina del lavoro di Ats Val Padana, un’ambulanza di Soccorso Azzurro, un’auto medica e Vigili del Fuoco di Viadana.