52 corsi, viaggi e laboratori: partito il secondo trimestre dell’Università della Terza Età

MANTOVA – La curiosità non va in pensione. E’ partito da poco il secondo trimestre dell’Università della Terza Età con un programma che unisce l’approfondimento culturale al piacere di stare insieme, tra laboratori creativi, appuntamenti settimanali e viaggi. Non è mai troppo tardi per mettersi in gioco o per scoprire una passione rimasta nel cassetto per anni. Con questo spirito sono state aperte le iscrizioni per il secondo trimestre e la realtà di via Mazzini si  conferma un punto di riferimento culturale significativo per la città e importante per chi desidera mantenere una mente attiva e vivace.
Il nuovo programma accademico offre un’ampia scelta per gli amanti delle discipline umanistiche e scientifiche; complessivamente sono stati organizzati 52 corsi. Gli incontri di Letteratura e Filosofia proporranno percorsi di analisi e confronto sui grandi temi dell’esistenza, mentre le lezioni di Storia permetteranno di approfondire le radici del nostro presente e coglierne la complessità. Non mancherà lo sguardo curioso delle Scienze, con approfondimenti sull’ambiente. Proseguono i corsi di Lingue Straniere di diversi livelli e quelli di Informatica, che forniranno gli strumenti pratici per padroneggiare la tecnologia quotidiana.
L’offerta propone inoltre lezioni di Ginnastiche dolci, TAI (Tecniche di Auto-re-educazione Integrale), Taiji Bang, Arteterapia che mettono al centro il benessere integrale della persona. Gli appassionati potranno seguire i laboratori di Fotografia, di Scacchi e di Burraco.
Ogni venerdì l’appuntamento è dedicato agli eventi culturali: conferenze, incontri con autori e approfondimenti tematici aperti a tutta la cittadinanza. Il programma di questo secondo trimestre si arricchisce con la proposta di viaggi a Bologna, Bassano (mostra di Segantini), Arezzo e Siena, piacevoli occasioni per visitare città d’arte e interessanti mostre.
Per informazioni su corsi e altro: www.universitaterzaetamn Per iscrizioni:ci si iscrive personalmente in via Mazzini 28 presso il tavolo della accoglienza presso la Segreteria, a piano terra nel cortile, tutti i giorni, sabato escluso, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, al pomeriggio dalle 15.00 alle 17.30. Non sono richiesti titoli di studio. Per esigenze organizzative, si chiuderannoi le iscrizioni ai corsi prescelti 5 giorni prima dell’inizio delle lezioni. La quota associativa è di 25 euro per l’anno 2026