8 marzo, la Cgil discute della condizione e del ruolo delle badanti

MANTOVA -Due eventi promossi dalla Cgil in occasione della Giornata Internazionale della Donna, con la collaborazione del Coordinamento Donne Spi-CGIL

1) Il primo si terrà martedì 8 marzo, presso la sala Enore Motta della Camera del Lavoro in Via Argentina Altobelli, 5 a Mantova, alle ore 15.30.

Come indicato dal titolo Dietro le tende. Storie di badanti a Mantova” , l’incontro  prenderà spunto dagli ultimi dati relativi alla presenza delle badanti nel nostro territorio e alternerà gli interventi di Roberta Franzini e Donata Negrini, Segretarie Provinciali della CGIL Mantova, e Alda Ferrari, Segretaria provinciale dello SPI CGIL di Mantova, con testimonianze e video interviste delle dirette interessate.

Sarà un’occasione per confrontarsi sulla condizione di lavoratrici, in maggioranza provenienti da altri Paesi, fondamentali per la cura e l’assistenza di persone anziane e, tuttavia, spesso racchiuse in una sorta di invisibilità e di silenzio.

Per chi parteciperà in presenza è richiesto il Super Green Pass; sarà possibile anche seguire l’incontro da remoto, utilizzando il link della locandina, scaricabile anche dal sito della CGIL di Mantova.

2) Il secondo si svolgerà mercoledì 9 marzo presso il Teatro Politeama di Suzzara alle 18.30 e offrirà gratuitamente la proiezione del film “Mar Nero”, un film di genere drammatico del 2008, diretto da Federico Bondi, con Ilaria Occhini e Dorotheea Petre.

Gemma, un’anziana da poco rimasta vedova, si fa aiutare nelle faccende di casa da una giovane rumena, Anna, che ha lasciato la propria famiglia in patria. Nonostante all’inizio il rapporto tra loro non sia facile, a causa del carattere duro della signora, tra le due donne nasce nel tempo un’amicizia.