A Gonzaga il mito di Gilgamesh apre la rassegna “Domeniche felici a teatro”

GONZAGA – Il Teatro Comunale apre le porte alla nuova edizione di “Domeniche felici a teatro”, la rassegna dedicata alle famiglie promossa dal Comune con la direzione artistica del Teatro dell’Orsa. Il primo appuntamento è in programma domenica 26 ottobre alle ore 16.30 con lo spettacolo “Una storia oltre i confini del mondo”.

Lo spettacolo, pensato per un pubblico a partire dai 6 anni ma adatto a tutte le età, porta in scena l’antico mito di Gilgamesh con uno sguardo contemporaneo. A raccontarlo è la regista Monica Morini, che descrive lo spettacolo come un viaggio appassionante e misterioso, capace di far risuonare le grandi domande dell’esistenza: che cosa c’è oltre la vita? Dove finiscono coloro che non ci sono più? Quali sono i confini del mondo conosciuto?

Il testo trae ispirazione dal libro “Gilgamesh”, scritto da Annamaria Gozzi, illustrato da Andrea Antinori e pubblicato in Italia da Topipittori nel 2022. Tradotto anche in Spagna e Russia, il libro dà forma a uno spettacolo che indaga la parte più umana del leggendario re della Mesopotamia. Di fronte alla perdita del suo migliore amico e al mistero dell’aldilà, Gilgamesh si mette in cammino verso l’ignoto, mosso dal desiderio di scoprire il segreto dell’immortalità.

L’attore Bernardino Bonzani interpreta il protagonista e racconta come la vicenda si trasformi in un vero e proprio percorso di crescita. Il sovrano, nel suo viaggio, lascia l’immagine regale per assumere tratti selvatici, affrontando prove, attraversando l’oscurità, combattendo creature simboliche e navigando nell’oceano della morte. Solo dopo aver ceduto al sonno, trova una nuova consapevolezza e intravede ciò che davvero dà senso alla vita.

La produzione si avvale della collaborazione artistica di Bruno Stori, regista e drammaturgo, della scenografia di Franco Tanzi, delle animazioni dal vivo di Isacco Garimberti e delle musiche originali di Gaetano Nenna.

I biglietti hanno un costo di 8 euro per gli adulti e di 5 o 2 euro per i bambini sotto i 12 anni. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero WhatsApp 338 4280999 o scrivere all’indirizzo orsa@teatrodellorsa.com. Il prossimo spettacolo della rassegna è in programma domenica 7 dicembre con “Legami” del Teatro Giovani Teatro Pirata.