MANTOVA/SAN GIORGIO BIGARELLO – Sabato 25 ottobre 2025 le strade di Mantova ospiteranno la “Pedalata per la Pace”, un’iniziativa promossa da Fiab (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) ed Emergency per unire mobilità sostenibile e solidarietà. L’evento, patrocinato dai Comuni di Mantova, San Giorgio Bigarello e Suzzara, proporrà un percorso di circa sei chilometri aperto a tutti – adulti, bambini e famiglie – con partenza e arrivo in piazza dei Mille.
La pedalata, organizzata con il supporto della Polizia Locale e autorizzata dalla Questura di Mantova, punta a coniugare l’attenzione per la salute e l’ambiente con un messaggio di pace. Durante la manifestazione verrà promossa una raccolta fondi a favore dell’ospedale di Emergency a Gaza, che offre cure gratuite alla popolazione colpita dal conflitto.
“C’è chi corre verso il riarmo e chi, come Emergency e Fiab, sceglie di pedalare verso la pace – hanno spiegato in conferenza stampa il Sindaco di San Giorgio Bigarello Davide Dal Bosco, l’Assessora alla Solidarietà internazionale Alessandra Riccadonna e il Responsabile Fiab di Mantova Daniele Mattioli – con questa iniziativa vogliamo riportare nella quotidianità un messaggio collettivo contro la logica delle armi e a favore dei diritti”.
La partenza è prevista alle ore 15 da piazza dei Mille, con ritorno nello stesso punto dopo un percorso simbolico tra le vie della città. L’appuntamento mantovano rientra tra le numerose pedalate promosse in tutta Italia nell’ambito del progetto “Pedaliamo per la Pace”, un evento diffuso che vuole ricordare come la pace si costruisca insieme, scegliendo percorsi comuni invece di alimentare divisioni.




![BARI-MANTOVA 0-0, gli aggiornamenti in diretta [LIVE]](https://mantovauno.it/wp-content/uploads/2025/10/mantova-ruocco-bani-218x150.jpg)




![BARI-MANTOVA 0-0, gli aggiornamenti in diretta [LIVE]](https://mantovauno.it/wp-content/uploads/2025/10/mantova-ruocco-bani-100x70.jpg)





