A Montanara una nuova area fitness all’aperto per atleti e principianti

CURTATONE – Questa mattina si è tenuta l’inaugurazione dell’area fitness open, allestita dal Comune di Curtatone nel parco di via Veneto a Montanara. Presente il sindaco di Curtatone, Carlo Bottani, affiancato dal consigliere comunale con delega allo sport, Matteo Totaro, oltre al responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Curtatone, Federico Lodigiani

Si tratta di un’ampia area dove è stato realizzato un circuito a corpo libero con spalliera multipla e multifunzionale, integrato con 8 macchine polivalenti per l’allenamento funzionale. Durante la mattinata c’è stato anche un vero e proprio collaudo degli attrezzi con gli atleti del Junior Basket Curtatone accompagnati dal presidente Angelo Pinzi e dal preparatore atletico Adriano Coaro.

Nell’area vi sono infatti Barre push up per il rafforzamento della zona delle spalle; free runner per un allenamento aerobico che coinvolge la parte inferiore del corpo; Power bike ovvero una cyclette da seduti per la ginnastica cardiovascolare; Bici per le braccia, un attrezzo per migliorare la forma cardiovascolare ed è progettato  appositamente anche  per le  persone con disabilità  fisiche; Panca per tricipiti; Panca per addominali; panca multifunzione per le persone che vogliono eseguire esercizi  per  la  parte  addominale  del  corpo e Step con supporto. L’area fitness è provvista di una pavimentazione antitrauma in gomma colata con caratteristiche di sicurezza, drenanti, antiscivolo, e di resistenza al fuoco.

Inoltre risulta totalmente accessibile da parte di utenti su sedia a rotelle. Tutte le attrezzature sono di tipo inclusivo, garantiscono un ampio utilizzo agli utenti con disabilità in virtù anche dell’ampia versatilità degli allenamenti che si possono svolgere. È infine garantito il distanziamento tra le attrezzature in modo da consentirne
l’accostamento e lo spazio di manovra per le carrozzine. Per l’area di pertinenza delle macchine polivalenti è prevista una pavimentazione ad elevate caratteristiche di permeabilità.

“Abbiamo creduto in questo progetto – ha spiegato il consigliere comunale con delega allo sport Matteo Totaro – che l’Ufficio Tecnico ci ha sottoposto e accettato ben volentieri. Abbiamo investito nello sport e nei giovani, perché crediamo che lo sport sia veicolo di alcuni valori fondamentali come amore, dedizione, passione e sacrifico. Questo il messaggio che voglio lanciare a tutti i nostri cittadini, ma soprattutto ai nostri giovani”.

“Come mi ricorda Matteo Totaro – ha commentato il sindaco di Curtatone Carlo Bottani – è importante diffondere la cultura dello sport per tutti, sia per la terza età, ma anche per i portatori di fragilità e disabilità. E’ un luogo per tutti, verde, bello e invitiamo i nostri cittadini a frequentarlo e ad utilizzare”.

Il costo complessivo dell’intervento è di € 60.000,00 di cui € 40.000,00 come contributo regionale (Bando Sport Outdoor 2021). Il progetto e la direzione dei lavori sono stati espletati dall’Ufficio Tecnico del Comune.