OSTIGLIA – Nella Sala del Consiglio del Municipio si è svolta l’11 febbraio scorso la presentazione del progetto “Mabasta – Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti”, iniziativa promossa dal Rotary Club Mantova Sud e illustrata dalla presidente Laura Formigoni alla presenza di amministratori comunali, dirigenti scolastici e autorità rotariane.
Il progetto, rivolto alle scuole secondarie di primo grado dei comuni di Sermide‑Felonica, Borgocarbonara, Borgo Mantovano, Ostiglia e Sustinente, prevede una serie di incontri nelle sedi scolastiche con studenti e docenti, guidati dagli esperti dell’associazione Mabasta. Si tratta di un movimento nato nel 2016 da adolescenti che hanno vissuto in prima persona esperienze di bullismo e che oggi lavorano per sensibilizzare e prevenire il fenomeno. Fondatore è Mirko Cazzato, che ha trasformato l’iniziativa in un’impresa sociale riconosciuta a livello nazionale e premiata anche dal Presidente della Repubblica.
Il programma degli incontri si articolerà in tre giornate:
- 24 febbraio: Sermide‑Felonica (Cinema Capitol, ore 8.00) e Carbonara (Aula magna scuola media, ore 11.00)
- 25 febbraio: Ostiglia (Teatro Monicelli, ore 8.00), Sustinente (Palazzetto dello sport, ore 11.00), Quistello (Teatro Angelo, ore 20.00)
- 26 febbraio: Revere (Salone scuola media, ore 8.00)
Presenti all’incontro, tra gli altri: il vicesindaco di Ostiglia Giorgio Gabrieli con Alessandro Calanca, il vicesindaco di Sustinente Anna Zecchini con Valentina Malavasi, la sindaca di Borgocarbonara Viviana Bertazzoni con la vicesindaca Paola Motta, il sindaco di Borgo Mantovano Alberto Borsari, la dirigente scolastica Maria Biasucci e Renata Aparecida Vicari in rappresentanza dei genitori.
In chiusura, Formigoni ha ricordato il valore dell’impegno del Rotary: «Non solo grandi campagne globali, ma attenzione concreta al territorio, ai suoi bisogni e alle sue fragilità».
















