MANTOVA – Mancano ancor diversi mesi all’estate, ma il Comune di Mantova si sta già organizzando per i servizi estivi per la prima infanzia rivolti ai bambini da 0 a 3 anni erogati nel 2024. Le attività sono previste dall’8 luglio, giorno di chiusura degli asili nido comunali, fino al 26 luglio. Le tariffe sono rimaste invariate rispetto al 2023.
Possono frequentare i nidi comunali Charlie Chaplin ed Ernesto Soncini nel periodo estivo soltanto coloro che risultano già iscritti ai nidi comunali durante l’anno educativo ordinario. Nella tariffa è incluso anche il pasto. Sono previste fasce di agevolazione in base all’Isee con le riduzioni che tengono conto delle condizioni economiche famigliari, con la gratuità per le fasce Isee più basse e un incremento graduale per le altre. È prevista anche la possibilità di scegliere il part-time, il tempo regolare oppure il prolungato che comporterà una tariffa aggiuntiva. Altre riduzioni pari al 50 per cento della retta stabilita spettano alle famiglie che hanno il secondo o terzo fratellino accolto sempre al servizio educativo estivo. La riduzione del 20 per cento della retta scatta in caso di malattia. Se le domande saranno in sovrannumero rispetto ai posti a disposizione verrà stilata una graduatoria che terrà conto degli impegni lavorativi di entrambi i genitori e del numero di figli con età fino a 12 anni presenti nel nucleo famigliare.
“Con questa delibera – ha sottolineato l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli – manteniamo immutate le tariffe per le attività estive e diamo la possibilità ai genitori di poter usufruire con maggiore elasticità del progetto Nidi d’Estate, prenotando non più per periodi di 15 giorni, ma settimanalmente aumentando così la flessibilità oraria e di gestione”.