Accordo Provincia-Comune di Gazoldo per il rifacimento della rotatoria tra Postumia e tangenziale

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – È stato approvato lo schema di accordo tra la Provincia di Mantova e il Comune di Gazoldo degli Ippoliti per il risanamento della pavimentazione della rotatoria di connessione tra la strada Provinciale 17 Postumia e la tangenziale del paese.

L’intervento si è reso necessario a causa del progressivo deterioramento della sede stradale, che richiede periodicamente manutenzioni straordinarie. Le sollecitazioni del traffico, l’invecchiamento dei materiali e gli agenti atmosferici hanno infatti provocato fessure, buche e avvallamenti, compromettendo la sicurezza della circolazione.

Il progetto prevede l’utilizzo di nuove tecnologie e materiali innovativi per garantire una maggiore durata dell’infrastruttura. Verranno impiegati conglomerati bituminosi Av Hard modificati, capaci di mantenere più a lungo inalterate le caratteristiche leganti del bitume e di migliorare la resistenza della pavimentazione.

I lavori consisteranno nella ricostruzione dello strato di collegamento, il cosiddetto “binder”, e del manto di usura, seguiti dal rifacimento della segnaletica orizzontale. Il costo complessivo dell’intervento sarà di 190 mila euro, interamente a carico del Comune di Gazoldo degli Ippoliti.