Acido nitrico sul volto, operaio 43enne rischia di perdere un occhio

CURTATONE – Un operaio di 43 anni di una ditta di Manerbio (Brescia) rischia gravi danni a un occhio in seguito a un infortunio sul lavoro che si è verificato in giornata in provincia di Mantova.

L’episodio è avvenuto intorno alle ore 14.30 presso l’allevamento di vitelli della Zooagri srl di via strada Argine Cerese, in territorio comunale di Curtatone, nei pressi dell’abitato di Ponteventuno. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo insieme a un collega di una ditta esterna del Bresciano stava facendo manutenzione a un impianto dell’allevamento utilizzando l’acido nitrico, una sostanza comunemente utilizzata per sanificare le tubazioni del mangime per gli animali.

A un certo punto, forse per un guasto alla pompa, alcuni schizzi di acido nitrico sono finiti sul volto del 43enne, compreso un occhio. Come si raccomanda sempre in questi casi, mentre arrivavano i soccorsi il volto dell’uomo, che è sempre stato vigile, è stato abbondantemente sciacquato con acqua. Sul posto si sono recati l’auto medica e un’ambulanza della Croce Verde di Mantova, che ha poi trasportato il ferito in codice rosso all’ospedale “Carlo Poma” di Mantova.

Sul posto anche il personale della medicina del lavoro di Ats Val Padana, che dovrà adesso compiere le indagini per capire la dinamica dell’infortunio e se siano state rispettate le normative in materia di igiene e di sicurezza in ambiente di lavoro.