Addio a don Giovanni Maccalli. Portò Papa Francesco sulla tomba di don Primo Mazzolari

fonte immagine: diocesidicremona.it

BOZZOLO – Si è spento nella giornata di ieri, venerdì 6 settembre, all’età di 83 anni (ne avrebbe compiuti 84 il prossimo 26 settembre) don Giovanni Maccalli, dal 2008 al 2017 parroco di Bozzolo. “Da tempo – si legge sul sito della Diocesi di Cremona – le sue condizioni di salute si erano fatte più difficili e risiedeva presso la Fondazione Ospedale Caimi di Vailate, dove è morto. Don Gianni, originario di Fontanella (Bergamo), dove nella mattinata di lunedì 9 settembre saranno celebrati i funerali”.

Don Gianni era stato sacerdote il 27 giugno del 1971, e la sua prima esperienza da vicario parrocchiale l’aveva vissuta a Castelleone, nel Cremonese. Nel 1981 la nomina a parroco e da lì sono state diverse le comunità presso le quali ha prestato servizio: Agoiolo dal 1981 al 1988), Regona di Pizzighettone dal 1988 al 1997, Arzago d’Adda dal 1997 al 2008 e, infine, tra il 2008 e il 2017 a Bozzolo. A conclusione del suo mandato, il 20 giugno 2017, aveva avuto l’onore di accogliere Papa Francesco in visita sulla tomba di don Primo Mazzolari.

Una volta salutata la parrocchia di Bozzolo per raggiunti limiti di età, don Giovanni Maccalli ha proseguito il proprio ministero presso la parrocchia di Caravaggio e poi dal 2022, con il peggiorare delle condizioni si salute, è tornato in qualche modo alle origini collaborando le parrocchie di Fontanella, Barbata e Antegnate. Infine, il ricovero nella casa di riposo di Vailate.

I funerali saranno presieduti dal vescovo di Cremona Antonio Napolioni; si svolgeranno lunedì 9 settembre alle 10 nella chiesa parrocchiale di Fontanella. Al termine la salma sarà trasferita nel locale cimitero.

Anche il sindaco di Bozzolo Giuseppe Torchio si è unito al dolore per la scomparsa di quello che per tutti era “don Gianni”: “un dolore grande – ha affermato il primo cittadino – per un Pastore della nostra Chiesa con cui abbiamo lavorato insieme e con grande impegno. Un forte abbraccio da Bozzolo”.