Addio a Franco Tenedini: il suo negozio di giocattoli fece sognare generazioni di bambini

Mantova dice addio a Franco Tenedini: il suo negozio di giocattoli fece sognare generazioni di bambini

MANTOVA – Entrare lì era fare l’ingresso in un vero mondo dei sogni.
E a quel negozio di giocattoli di Corso Vittorio Emanuele all’angolo con via Carducci sono legati i ricordi più belli di generazioni di mantovani che oggi, alla notizia della scomparsa a 89 anni di Franco Tenedini, proveranno probabilmente una sensazione intrisa di tristezza e nostalgia. Se ne è andato quel giocattolaio che conosceva alla perfezione ogni angolo del suo coloratissimo negozio dove erano in mostra giocattoli bellissimi e dove ogni scatola era per i bambini una vera e propria scatola magica, quella che quando si apriva faceva uscire il giocattolo tanto desiderato, che fosse un trenino, una macchinina, una bambola, l’esercito dei soldatini, peluche, o i primi giochi elettronici.
Già un paio di mesi prima del 13 dicembre iniziavano le richieste ai genitori: “Andiamo da Tenedini per vedere cosa chiedere a Santa Lucia?”.
Ma per andare in quel meraviglioso negozio dove si scatenava la fantasia, per chi non aveva la fortuna di abitarvici vicino, c’erano poi le altre ricorrenze canoniche, il compleanno innanzitutto, e il Carnevale quando da Tenedini comparivano dei meravigliosi vestiti colorati con cui mascherarsi da fatine, principesse, cow boy, l’immancabile Zorro, il pirata e tanti altri ancora.
Erano gli anni in cui, a prescindere dalla condizione economica della propria famiglia, i regali e quindi i giocattoli arrivavano solo in pochi momenti precisi dell’anno. E “Tenedini”, che in città era il negozio probabilmente più rifornito dei tre esistenti e l’ultimo a rimanere in attività, era dunque davvero un luogo magico le cui vetrine facevano brillare gli occhi e ci si incantava quando ci si passava vicino.
Franco Tenedini, oltre a conoscere perfettamente tutto ciò che conteneva il suo meraviglioso regno dei balocchi, era una persona gentile, disponibile con i più piccoli come con i loro genitori e che sapeva ascoltare e consigliare, aveva la stoffa insomma di un vero commerciante.
I funerali di Franco Tenedini si terranno domani 3 dicembre alle ore 10,45 dalla “Casa Funeraria di Mantova” a Levata proseguendo per il Tempio crematorio del cimitero di Borgo Angeli.