MANTOVA – Inseguimenti tra il centro cittadino e le strade del Mantovano nella tarda serata di mercoledì 4 febbraio, quando la Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo di 40 anni, ritenuto responsabile di una serie di gravi reati commessi nei giorni precedenti. L’operazione si inserisce nel quadro dell’intensificazione dei servizi di controllo del territorio disposta dal Questore di Mantova, con l’obiettivo di prevenire e contrastare i reati predatori.
Secondo quanto accertato dagli investigatori, l’uomo, tra domenica e mercoledì pomeriggio, avrebbe aggredito e rapinato tre donne, utilizzando in due casi lo stesso modus operandi. A bordo della propria autovettura, un’Audi di colore bianco, il quarantenne individuava le vittime, le seguiva a distanza e poi le aggrediva alle spalle, cogliendole di sorpresa. Dopo aver strappato loro la borsa, impossessandosi di denaro contante e telefoni cellulari, si dava quindi alla fuga in auto, facendo perdere le proprie tracce.
Particolarmente violento l’episodio avvenuto nel pomeriggio di mercoledì, durante il quale una delle vittime è stata scaraventata a terra e trascinata per alcuni metri. Come riferito dalla donna agli agenti, la presa sulla borsa è stata lasciata solo a causa delle violente lesioni riportate durante l’aggressione.
In questa occasione, tuttavia, un testimone è riuscito a contattare il 112, fornendo alla sala operativa una descrizione dettagliata del veicolo utilizzato dal rapinatore. L’informazione si è rivelata decisiva: da alcuni giorni, infatti, le forze dell’ordine erano già sulle tracce dell’Audi bianca, segnalata come il mezzo impiegato per la commissione dei reati.
L’auto è stata intercettata poco dopo dagli equipaggi della Squadra Volante e della Squadra Mobile impegnati nelle ricerche. Alla vista delle pattuglie e all’alt intimato dalla Polizia, l’uomo ha reagito tentando la fuga: ha speronato le auto di servizio e si è dato a una corsa a folle velocità per le vie cittadine, mettendo seriamente a rischio l’incolumità degli altri utenti della strada con una guida estremamente pericolosa.
L’inseguimento è poi proseguito lungo le strade extraurbane, fino a quando il fuggitivo ha perso il controllo del veicolo, andando a schiantarsi contro un albero. Nonostante l’incidente, l’uomo ha tentato un’ulteriore fuga a piedi, ma è stato immediatamente raggiunto e bloccato dai poliziotti.
Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato trasferito in carcere a Mantova, dove è rimasto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Oggi, il giudice ha convalidato l’arresto, disponendo nei suoi confronti la misura della custodia cautelare in carcere.















