MANTOVA – La notizia della scomparsa di Alfredo “Fredòn” Facchini ha colpito molto la comunità mantovana, e anche il sindaco di Mantova Mattia Palazzi ha voluto esprimere il proprio cordoglio con un messaggio. Per onorare la memoria del poeta e custode della tradizione dialettale verrà creata al Baratta una sezione con i suoi libri.
“Ci lascia un interprete straordinario della tradizione mantovana – ha detto il sindaco -. I suoi libri, le sue poesie, le tantissime iniziative di cui è stato protagonista Alfredo Facchini, per tutti noi Fredon, hanno fatto conoscere il nostro dialetto a più generazioni. Il suo impegno a raccontare la nostra storia popolare, le stratificazioni sociali dei nostri quartieri attraverso il dialetto, ha rappresentato una vera e propria opera culturale. Creeremo al Baratta una sezione con i suoi libri affinché la sua gioiosa opera di memoria possa continuare”.
VEDI ANCHE: Addio a Fredón, il principe del dialetto mantovano
IL CORDOGLIO DEL SINDACO PER ALBERTO FORTUNATI
Il sindaco virgiliano ha voluto ricordare anche la figura di Alberto Fortunati, giornalista della Gazzetta improvvisamente scomparso due giorni fa. “La scomparsa di Alberto Fortunati ha lasciato attoniti tutti coloro che lo conoscevano, tutti gli amanti dello sport mantovano che Alberto ha raccontato dalle pagine della Gazzetta per tanti anni. Alberto era un uomo buono, rispettoso e innamorato della nostra città. In questi mesi più volte ci siamo soffermati a ricordare anche le fasi politiche della nostra città e in più occasioni abbiamo condiviso la stima per un’altra figura di spicco che ci ha lasciati prematuramente, Massimo Chiaventi, alla cui memoria Alberto era legato. Mi stringo alla famiglia e a tutti i suoi colleghi della Gazzetta di Mantova”.