MANTOVA – Sabato 21 febbraio, alle 21, il Teatro Bibiena di Mantova ospiterà lo spettacolo “Perché Sanremo è Sanremo – Passato e presente del Festival”, una serata musicale a ingresso gratuito con offerta libera destinata a sostenere il nuovo progetto “Infermieri di Vicinato in rete”, rivolto a persone anziane e fragili.
L’iniziativa è promossa dal Comitato Grande Cuore dei Mantovani, che riunisce 40 associazioni di volontariato, in collaborazione con la Fondazione Scuola di Musica Oltrepò Mantovano. Durante la serata verrà presentato il progetto, che mette in rete tre centri sociali cittadini per offrire servizi infermieristici di prossimità, telemedicina e assistenza domiciliare.
“È stato scelto di promuovere una raccolta fondi per sostenere un progetto in rete innovativo – ha spiegato il presidente del Comitato Grande Cuore dei Mantovani Alessandro Botteri – con uno spettacolo musicale che coinvolgesse la comunità e che ci facesse ricordare e cantare canzoni del noto spettacolo che ogni anno si svolge in questo periodo a Sanremo”.
Un progetto innovativo che mette in rete tre associazioni, Centro Aperto, Comitato Quartiere Rabin e Centro sociale di Valletta Valsecchi, “che gestiscono tre centri sociali del Comune di Mantova e dove è presente uno studio infermieristico – ha continuato Botteri –. Costituendo una rete è intenzione condividere gli obiettivi e i costi e collaborare insieme per dare risposta ai bisogni sempre più in crescita delle persone anziane, fragili e famiglie che si trovano in difficoltà economica. Verranno attivati innovativi servizi quali la telemedicina per dare risposte sempre più veloci. Questo per fare anche in modo che le persone non ricorrano al Pronto Soccorso quando possono avere risposta da tale servizio. La presenza di una infermiera garantirà l’apertura dello studio e l’offerta dei servizi (iniezioni, medicazioni, telemedicina, etc.). Oltre al servizio in studio sarà svolto anche un quello a domicilio, pensato per tutte quelle persone che non possono spostarsi da casa”.
“È significativo e importante che le Associazioni collaborino a un progetto in rete – ha detto l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini –, unendo le forze e condividendo obiettivi e strumenti. In questi anni con l’Amministrazione guidata dal sindaco Palazzi abbiamo investito per creare centri sociali in ogni quartiere della nostra città. È fondamentale avere spazi dove i cittadini possano incontrarsi e conoscersi, costruire relazioni e fare comunità, ma altrettanto che questi spazi riescano a fornire servizi di prossimità, vicini ai bisogni ed esigenze dei nostri cittadini, prezioso supporto come sono gli ambulatori infermieristici di quartiere”.
Sul palco saliranno giovani cantanti e musicisti della Scuola di Musica, guidati da Claudia Galanti e Gianluca Martani, per un viaggio emozionale tra i brani più iconici del Festival. Un evento che unisce memoria, partecipazione e impegno sociale, con il patrocinio del Comune di Mantova e il contributo della Fondazione Comunità Mantovana.













