GRAZIE (CURTATONE) Il congresso dei madonnari a Grazie, storico confronto che si tiene tradizionalmente il 16 agosto, è sempre stato considerato un momento particolarmente vivace per non dire in diversi anni, anche parecchio polemico.
Quest’anno invece tutto si è svolto all’insegna della massima tranquillità, come quella che stamani regnava alla Riva della Madonna, davanti allo splendore dei fior di loto in fiore, dove il congresso si è tenuto. Protagonisti come al solito diversi madonnari, gli amministratori comunali e i rappresentanti di Pro Loco, Cim (Centro Italiano Madonnari) e altri organizzatori del Concorso.
I madonnari, che negli anni hanno puntato il dito accusatore nei confronti dell’accoglienza loro riservata, questa volta hanno invece riconosciuto le notevoli migliorie apportate al Campus. Qualche artista ha avanzato un cenno critico solo per il trattamento economico subito però rientrato quando gli amministratori, conti alla mano, hanno ribadito come mai prima d’ora il Comune avesse deliberato una cifra di ben 40 mila euro per il pagamento delle prestazioni dei madonnari.
Gli artisti hanno però chiesto che le operazioni di erogazione dei compensi siano velocizzate, cosa che il Comune si è impegnato a fare già dal prossimo anno utilizzando il bonifico come mezzo di pagamento per gli artisti.
Fotografie di Leonardo Rizzato