Al fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi il premio Curtatone e Montanara

Il sindaco Carlo Bottani a fianco del piccolo Matteo Varini

CURTATONE – Una cerimonia intensa e molto sentita quella con cui questa mattina è stato celebrato il 176° anniversario della Battaglia di Curtatone e Montanara del 29 maggio 1848. 
La cerimonia si è tenuta come sempre al monumento della Battaglia a Curtatone dedicato agli studenti caduti per la patria dal 1848 al 1945, e qui sono intervenuti tanti rappresentanti delle istituzioni civili, militari e religiose del territorio, delle associazioni combattentistiche e d’arma nonchè i rappresentanti dell’università di Pisa da dove partirono molti dei giovani patrioti che caddero durante la battaglia risorgimentale.
Alla cerimonia, che ha visto l’orazione commemorativa da parte dello studioso Alfredo Balzanelli, erano presenti anche gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Montanara. E proprio a proposito di bambini, momento particolarmente emozionante è stato quello in cui il piccolo Matteo Varini ha affiancato il sindaco Carlo Bottani durante l’intervento di quest’ultimo. Matteo, partendo dalla lettura del fumetto sulla Battaglia che era stato distribuito nel 2022 agli alunni di Curtatone, ha infatti realizzato un bellissimo plastico della battaglia di Curtatone e Montanara che si può attualmente ammirare presso la Biblioteca Comunale di Curtatone.
La cerimonia dell’anniversario della Battaglia è stata l’occasione anche per annunciare che la settima edizione del Premio “Curtatone e Montanara” andrà a Andrea Riccardi, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, storico, docente universitario ed ex ministro, nonchè dal 2015 presidente della Società Dante Alighieri, che tutela e diffonde la lingua italiana nel mondo.

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here