Al Mantova Village il Natale è di scena: si parte sabato con tanti eventi per tutte le età

Al Mantova Village il Natale è di scena: si parte sabato con tanti eventi per tutte le età

BAGNOLO SAN VITO – Natale al Mantova Village tra luci, musica, arte e tradizioni. Anche quest’anno il Mantova Village di Bagnolo San Vito si veste a festa per celebrare le festività natalizie con un fitto calendario di proposte. Un cartellone con sei eventi per adulti e bambini a partire da sabato prossimo 12 novembre fino a domenica 11 dicembre.

Shopping tra allestimenti, alberi, addobbi  e eventi gratuiti per i visitatori nella magica atmosfera del Natale. Le vie e  i portici saranno arricchiti del fascino che solo queste festività riescono ad evocare. Molte le sorprese e le opportunità nei singoli negozi che si aggiungono al fitto calendario di iniziative predisposto per rendere sempre più speciale ogni acquisto.

Quest’anno il Village ha scelto di valorizzare le tradizioni e le varie eccellenze locali, collaborando con le realtà e le associazioni del territorio per una sinergia volta ad una promozione comune della cultura e delle radici mantovane. “Sarà un Natale alla riscoperta delle tradizioni del territorio, con sobrietà, visto il momento contingente, con l’intento di offrire al nostro pubblico momenti di svago e di serenità – dice Sara Sirocchi, marketing manager del Mantova Village -. Ogni fine settimana avremo un evento di intrattenimento, sempre gratuito, realizzato in collaborazione con diverse realtà del territorio”.

Si parte sabato 12 novembre con “Christmas Time”, l’inaugurazione del Natale al Village, che si terrà nella piazzetta davanti all’Infopoint, con un brindisi e un concerto jazz. L’aperitivo, offerto dal Village ai propri visitatori, sarà realizzato dall’azienda vinicola mantovana Cantine Giubertoni, una delle cantine più prestigiose del territorio con una grande storia di passione e cultura per il vino, ad oggi condotta dalla sesta generazione di cui Emma Coppini ne fa da ambasciatrice.

Sarà possibile degustare a partire dalle 17 due diversi spumanti prodotti con metodo Charmat. Sullo sfondo note di jazz con una formazione itinerante in stile New Orleans, la Chicago Dixieland Brass Band, che proporrà con una formazione di sei elementi un repertorio in classico stile Marching’ Band, l’hot-Jazz degli anni ’10 e ’20.

Si prosegue domenica 13 novembre con “Hand made: decorazioni per l’albero”, un laboratorio per imparare a realizzare decorazioni fatte a mano per l’albero di Natale. Quattro artigiane creative dell’associazione culturale Venere&Vulcano, insegneranno a tutti i partecipanti (adulti e bambini) a confezionare alberelli di lana, decorazioni in cartoncino, stelle in spugna e altri addobbi eleganti e originali da disporre sul proprio albero o da donare. Oggetti facili da realizzare anche a casa in autonomia e con materiali da riciclare. L’appuntamento, a partecipazione gratuita su prenotazione, si terrà nella  Lounge dell’Infopoint dalle ore 15 alle ore 18.

Nell’ultimo weekend di novembre, domenica 20, sarà la volta di “Squisito Natale Slow” un laboratorio gastronomico con show cooking e degustazione delle ricette classiche del Natale dalla tradizione locale a cura del Comitato della Condotta di Slow Food Mantova. L’appuntamento, realizzato , oltre che per valorizzare le tradizioni culinari locali, affronterà le problematiche legate alla sostenibilità e alla valorizzazione dei produttori locali.

Durante lo show cooking, a cura dello chef Fernando Aldeghieri, che in passato ha gestito il ristorante Ai Garibaldini di Mantova, e successivamente la Locanda alle Grazie a Grazie di Curtatone con la moglie Daniela Bellintani, sarà preparata di fronte al pubblico la sfoglia per realizzare i tipici tortelli di zucca e gli agnolini. Verranno  illustrati gli ingredienti (le zucche e loro varietà, mostarde e carni fornite da produttori locali), le modalità di preparazione su come vengono composti i ripieni,  condimenti e saranno raccontati storie e aneddoti legati alle varie tradizioni gastronomiche.

Al termine della preparazione verrà cucinato il prodotto realizzato da offrire come degustazione al pubblico. Parteciperà all’incontro Ileana Bruffaldi, sommelier di terzo livello che darà indicazioni sul vino da accompagnare ai tortelli con relativi assaggi. Durante la preparazione verrà offerto al pubblico un assaggio di grana dei prati stabili e di mostarde dell’Agriturismo Le Caselle di San Giacomo delle Segnate, due fra gli ingredienti principali dei tortelli di zucca e degli agnolini.

L’appuntamento si terrà nella  Lounge dell’Infopoint dalle 15 alle 17, aperto e gratuito senza prenotazione fino ad esaurimento posti.