Al nido “La Nave dei Bimbi” arriva la pet therapy con il cane Cameron

SAN GIORGIO BIGARELLO – Pet therapy all’asilo nido comunale La Nave dei Bimbi di San Giorgio Bigarello. A partire da venerdì 14 marzo, e per un totale di quattro venerdì, la scuola ospiterà il progetto intitolato “Un cane al Nido”: tutti i bambini, a piccoli gruppi, potranno conoscere e accarezzare il cane Cameron, con la supervisione dei suoi istruttori di Corte Margonara, e fare esperienze positive con il mondo animale.

Uno degli obiettivi del progetto è quello di facilitare l’incontro bambino-cane, attraverso la scoperta di nuove e corrette strategie comunicative. Il cane, mediatore emozionale e facilitatore delle relazioni sociali, offre ai bambini la possibilità di proiettare le proprie sensazioni interiori e costituisce un’occasione di scambio affettivo e di gioco.

Un altro obiettivo è quello di insegnare ai bambini a relazionarsi correttamente con il migliore amico dell’uomo, insegnando come comportarsi con il proprio cane o con un cane sconosciuto e poter costruire con loro una relazione serena.

Al termine del progetto è previsto, infine, un momento di restituzione alle famiglie dell’esperienza realizzata grazie a un incontro finale al quale parteciperanno gli istruttori e il personale educativo.