MANTOVA Un momento atteso quanto emozionante ieri al ParcoBaleno di viale Learco Guerra in città dove sono stati rilasciati due giovani falchetti.
In particolare, sotto l’attenta supervisione del veterinario del centro di recupero e rieducazione ambientale Davide Ald, sono stati rilasciati due giovani esemplari di lodolaio, detto anche falco subbuteo, e un falco migratore che entro la fine di settembre dovrebbe lasciare l’Italia per compire la sua prima migrazione verso la savana africana.
Per ultimo è stato rilasciato anche piccolo esemplare di riccio.
I due rapaci sono stati liberati dopo le cure a cui sono stati sottoposti presso il centro e dopo l’applicazione di un anello con codice identificativo da parte dell’ornitologo Cristiano Sbravati.
Intanto il ParcoBaleno torna a lanciare la richiesta di volontari. “ È necessario un numero decisamente maggiore di persone, anche inesperte, che hanno voglia di mettersi in gioco e di dedicare anche poche ore alla settimana per una giusta causa” ha commentato Aldi per poi aggiungere che “nel 2019 abbiamo superato la quota di 200 animali selvatici accolti, l’ultimo arrivato è stato uno scoiattolo rosso che è stato investito, mentre la settimana scorsa abbiamo liberato un piccolo gufo che era caduto dal nido”.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina Facebook della struttura e per coloro che fossero interessati a proporsi come volontari si può chiamare il numero 3483534747.