VOLTA MANTOVANA – E’ iniziato ufficialmente il Campionato del Mondo Indoor, che si disputerà delle province di Mantova e Verona, nei palazzetti di Guidizzolo, Monzambano, Volta Mantovana e Valeggio sul Mincio.
Organizzato, su mandato della Federazione Internazionale, dalla Federazione Italiana Palla Tamburello, con il patrocinio della Regione Lombardia e della Regione Veneto, delle Province di Mantova e Verona, dell’Associazione Colline Moreniche del Garda, in collaborazione con i rispettivi comuni, con i Comitati provinciali di Mantova e Verona, e con le società ASD Castellaro, ASDT Cereta e ASDT Virtus Guidizzolo.
“Questa quarta edizione del Mondiale di Tamburello Indoor -ha spiegato il presidente del Coni Giovanni Malagò durante la cerimonia di inaugurazione tenutasi oggi pomeriggio a Volta Mantovana – è una grande opportunità per promuovere la disciplina e consolidare l’immagine del nostro Paese a livello organizzativo. Si tratta della terza assegna su quattro dell’evento a conferma del ruolo che riveste la FIPT e da chi sa rinnovare i contenuti della manifestazione con la prospettiva di permettere alla palla tamburello di guadagnare una considerazione sempre più significativa nel panorama generale. Affrontiamo il Mondiale in carica a testimonianza dell’eccelso livello di competitività del sistema e della voglia di continuare a primeggiare nel nome della tradizione”.
E’ l’evento clou dell’anno, con la partecipazione di dieci nazioni, a conferma di un movimento in fermento ed in costante crescita anche oltre i confini europei, significativa in questo senso la presenza del Brasile per il Sud America e del Benin per l’Africa.
Per l’Europa presenti oltre ovviamente all’Italia, la Francia, la Catalogna, la Germania, San Marino, l’Ungheria, l’Inghilterra e il Portogallo.
Detentrici del titolo mondiale le formazioni azzurre che fecero en plein nel dicembre 2019 a Rovereto, in terra trentina.
Dieci le selezioni al via nel maschile, suddivise in due gironi di qualificazione: nel girone A troviamo l’Italia, la Catalogna, l’Ungheria, San Marino e il Portogallo; nel girone B la Francia, il Brasile, la Germania, l’Inghilterra e il Benin. La prima squadra classificata di ogni girone accederà direttamente alle semifinali, unitamente alle vincenti dello spareggio incrociato tra le seconde e le terze.
Nel femminile girone unico di qualificazione per le sei squadre, Francia, Italia, Germania, Portogallo, Catalogna e Benin. Semifinali poi che vedranno di fronte la prima e la quarta classificata e la seconda e terza.
I risultati di oggi
Italia-Portogallo 13-2
Ungheria-San Marino 9-13
Italia-Ungheria 13-2
Catalogna-Portogallo 13-3
Italia-Catalogna 13-3
San Marino-Portogallo 13-5
Francia-Germania 13-3
Inghilterra-Brasile 3-13
Francia-Inghilterra 13-2
Brasile Benin 13-2
Germania-Inghilterra 13-8
Femminile
Italia-Benin 13-1
Catalogna-Benin 13-7
Portogallo-Germania 2-13
Italia-Francia 13-6