MANTOVA – La Cgil di Mantova ha allestito in sala Motta, nella sede di via Altobelli 5, la mostra fotografica “Mantova nella resistenza al nazifascismo dal 1943 al 1945” a cura di Carlo Benfatti.
Anche Mantova e la provincia offrirono molte vite alla causa della Resistenza; l’opposizione di tanti uomini e donne alla prepotenza nazifascista, dopo l’8 settembre, sfociò in diversi episodi cruenti, se non vere e proprie battaglie.
Carlo Benfatti, con la tenacia e la profondità che lo contraddistingue, ricostruisce lo scacchiere mantovano degli eventi, le azioni del CLN locale, i rapporti di forza esistenti sul terreno.
La mostra si inserisce nel percorso della memoria che la Camera del lavoro di Mantova, insieme allo Spi Cgil e all’Anpi provinciale, ha attivato da tempo per non dimenticare gli orrori della guerra e fare in modo che non si ripetano.
La visita della mostra è gratuita ed è possibile prenotarla telefonando al 3357495056