Alla “Travata” la mostra del Politecnico che racconta le “Architetture d’acqua”

BAGNOLO SAN VITO – Inaugurata questa mattina nella storica centrale dell’impianto idrovoro “La Travata” a Bagnolo San Vito la mostra “Architetture d’acqua” ideata dal Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano. Il progetto indaga una vasta area identificata tra la Lombardia e il Veneto, tra il lago di Garda e i bacini dei fiumi Po e Mincio. Luoghi caratterizzati da ritmi, spazialità e caratteri chiari e precisi, in cui l’architettura del passato deve insegnare come costruire il futuro.

Ed è proprio dentro a questa storica centrale elettrica, dove si respira il passato che si può guardare al futuro con una consapevolezza, quella che sono necessari impianti più moderni per far fronte ai cambiamenti climatici. E se nel futuro di questo impianto c’è quello di diventare un museo, questa prima mostra fatta di pannelli, grafici, monitor, immagini, suoni, darà la possibilità non solo agli addetti agli ai lavori, di calarsi nell’affascinante mondo dell’architettura legato all’acqua.
L’esposizione resterà aperta e visitabile fino al 28 febbraio su appuntamento. Per informazioni e appuntamenti: unescochair.mantova@polimi.it

Nel video tutti i dettagli con le interviste a Federico Bucci, Prorettore Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano e Elide Stancari, presidente uscente del Consorzio di Bonifica Territori del Mincio.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here