Alleanza Verdi Sinistra presenta i candidati. I temi più sentiti: clima, istruzione, territorialità e partecipazione

MANTOVA – Presentati i candidati della lista provinciale di Alleanza Verdi Sinistra oggi all’Arci Salardi, con la presenza di Giovanni Paglia della segreteria nazionale di Sinistra Italiana.
I temi che hanno toccato i candidati sono legati al clima e al benessere umano e animale e a modificare il trasporto delle merci e delle persone come sottolineato da Erica Innisi.

Corrado Bondioli Bettinelli ha messo l’accento sul tema della formazione e dell’istruzione come strumento di sviluppo della persona e della società e non vogliamo guardare solo all’oggi ma investire sul futuro.

Camilla Brancolini punta sul tema della territorialità rendendo centrale la vita delle periferie, puntando su casa, consultori e politiche non governate dal profitto.

Claudio Cogno partendo dalle sue esperienze in campo politico, ambientale e solidarietà internazionale vuole affermare la necessità non solo di renderle realizzabili in Regione Lombardia ma pensa anche che occorra stimolare la partecipazione popolare e inserire i lavoratori anche nei centri decisionali della politica e delle istituzioni.

Dopo una breve introduzione di Fausto Banzi a nome dell’Alleanza la serata è stata chiusa da Giovanni Paglia a nome della segreteria nazionale di sinistra Italiana, partendo dal dato di fatto che in Lombardia viva un italiano su sei e che il Pil italiano sia dato soprattutto da ciò che in Lombardia avviene ma è anche la regione con il piu’ alto consumo di suolo , opere infrastrutturali inutili, precarietà accentuata, privatizzazione spinta e che ha fatto della Lombardia la regione apripista in Italia di tutte le politiche liberiste. Fermare Fontana significa aiutare l’Italia a cambiare verso.


Conosciamo meglio i 4 candidati

Camilla Brancolini di Milano, laureata in economia e commercio all’università di Bologna è esperta i economia sociale del terzo settore e delle imprese no profit

Corrado Bondioli Bettinelli di Mantova, laureato in architettura è docente di scuola superiore oltre che socio fondatore di Arche 3D, prima start up di Mantova in progettazione e manifatture digitali.

Claudio Cogno di Montichiari, pensionato dal 2019 è stato candidato alle elezioni amministrative per il comune di Castiglione delle Stiviere. Diplomato all’Istituto Tecnico.

Erica Innisi di Gonzaga, laureata in cooperazione internazionale e trasformazione dei conflitti è giornalista e dipendente del comune di Ostiglia oltre che attivista in associazioni di volontariato.