MANTOVA – 1000 interventi in un anno, un pò più della metà per servizio pubblico con una media di 60 interventi al giorno: è il bilancio 2023 di Ambulanze Veterinarie Azzurre per l’anno che si sta per concludere. Il 10% degli interventi sono per privati cittadini che chiamano l’ambulanza per portare i loro animali a visite di controllo, esami, ma anche per emergenze. 15 sono stati gli interventi effettuati nell’ambito della convenzione con il Comune di Mantova per gli animali delle persone seguite dai Servizi Sociali.
2 i corsi organizzati durante l’anno, 2 i nuovi operatori attivi con 17 volontari e allievi. Numerose le attività sul territorio e le collaborazione con altre associazioni per far conoscere il servizio di Ambulanze Veterinarie Azzurre.
A marzo è stata inaugurata anche “Azzurra 2”, la nuova auto di soccorso zoofilo che ha permesso di avere una seconda squadra operativa in parallelo. L’auto da quando è arrivata ha percorso 28mila km ( con una media di 3mila km al mese) per effettuare 380 interventi.
Ma un’altra inaugurazione importante ha caratterizzato l’anno di AVA, quella dello stallo “Cà Virginia” che ha permesso di essere autonomi nello stallo momentaneo di animali recuperati. Lo stallo può ospitare 3-4 cani e verrà completato nel 2024 per renderlo ancora più confortevole.