Ammodernamento diga di Salionze, Bottacin: “Opera essenziale per equilibrio idrico e sicurezza”

SALIONZE – Lavori in corso per ammodernare la Diga di Salionze, bacino al confine con il Mantovano gestita da AIPo, grazie alla quale viene regolata la quantità d’acqua in uscita dal Lago di Garda nel Mincio e nei canali di derivazione.
Ieri il Presidente del Comitato di Indirizzo AIPo, Gianpaolo Bottacin (Assessore regionale del Veneto al Clima, Protezione civile, Dissesto idrogeologico) ha svolto un sopralluogo al cantiere. “Il manufatto regolatore di Salionze è un’opera di fondamentale importanza perché regola il deflusso delle acque dal lago di Garda nel fiume Mincio – ha commentato Bottacin – è’ dunque molto significativo l’attuale intervento di ammodernamento della struttura da parte di AIPo, volto a renderla sempre più adeguata ed efficiente. Sul piano operativo, si tratta di mantenere un corretto equilibrio tra le esigenze dei centri rivieraschi del lago di Garda, soprattutto per quanto riguarda il turismo, e quelle delle aree a valle, sia dal punto di vista della produzione agricola che da quello della sicurezza idraulica”.

INTERVENTI
Manutenzione straordinaria del Sistema Integrato di regolazione Garda – Mincio per un importo di 9.000.000 di euro (fondi PNRR-Next Generation EU, Misura M2C4-I4.1 A1 8)

INTERVENTI CONCLUSI
Sono già stati conclusi l’adeguamento sismico della passerella della diga, l’adeguamento strutturale del mandracchio Virgilio e la costruzione del muro andatorio Virgilio-Mincio, la sostituzione dei parapetti del mandracchio, la pulizia e impermeabilizzazione degli archi del mandracchio, il ripristino del manto in calcestruzzo del muro sfioratore a valle del mandracchio, la costruzione della rampa di accesso al mandracchio e la sistemazione dell’ area di pertinenza della attuale area di cantiere con l’apposizione di parapetti e cancelli di sicurezza che saranno a breve montati.

INTERVENTI DA CONCLUDERE
Restano da concludere i lavori di pulizia e impermeabilizzazione degli archi in corrispondenza delle paratoie e dei muri di sponda del Fiume Mincio, di ricostruzione del fabbricato per il ricovero del carroponte, di sostituzione dei parapetti di coronamento e del ponte diga, il nuovo impianto di illuminazione del percorso ciclabile con fari a LED.
Il finanziamento dell’intervento prevede inoltre l’adeguamento sismico strutturale degli immobili strumentali all’edificio regolatore, nella fattispecie il corpo uffici adibiti alla regolazione, i locali tecnici e la casa di guardia, che avranno inizio a conclusione delle procedure di gara.
L’ultimazione dei lavori finanziati PNRR è prevista per il 31 dicembre 2025.

Intervento di manutenzione straordinaria alle apparecchiature elettromeccaniche per un importo di 1.500.000 di euro (Piano Operativo Fondo Sviluppo e Coesione – FSC – Infrastrutture 2014-2020)

INTERVENTI IN CORSO
Il cantiere in corso riguarda la sostituzione delle paratoie sul fiume Mincio (con movimentazione oleodinamica anzichè meccanica a catene), la sostituzione delle panconature, la manutenzione delle gru a ponte e relative vie di corsa. E’ stata effettuata la sostituzione dei panconi e della prima paratoia in destra Mincio ed il collegamento al sistema oleodinamico di movimentazione; a breve sarà completato l’impianto elettrico che consentirà di effettuare le manovre di regolazione dalla sala comandi. Analogamente si procederà con i lavori sulla seconda e terza paratoia di regolazione del lago di Garda, con ultimazione prevista per la fine di settembre 2025.

Manutenzione straordinaria alle paratoie e meccanismi di movimentazione della Diga di Ponti sul Mincio (MN), per un importo di 1.500.000 di euro – finanziato come da Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 17.04.2019 – primo stralcio del Piano Nazionale degli interventi nel settore idrico – sezione “invasi”.

INTERVENTI NEL DETTAGLIO
L’intervento prevede, oltre ad un attento studio sugli aspetti sismici, la sostituzione delle paratoie del Canale Virgilio (movimentazione oleodinamica), il miglioramento dell’impianto elettrico della diga e del sistema di supervisione, la sostituzione delle panconature del Canale Virgilio, la manutenzione della contro-paratoia del Canale Seriola, nuovi cassoni a protezione delle centraline oleodinamiche, nuove griglie di sicurezza sul piano calpestio diga. Allo stato attuale è stata conclusa la sostituzione dei panconi e delle paratoie del Canale Virgilio, complete degli apparati di movimentazione oleodinamici ed elettrici e collaudo in corso d’opera della movimentazione dai quadri posti sulla diga.
A breve sarà rinnovato il sistema di movimentazione delle paratoie nella sala comandi posta nel corpo uffici, con ultimazione dei lavori prevista anche in questo caso per la fine di settembre 2025