Andrea Pagliari è il nuovo presidente di Confagricoltura Mantova

MANTOVA – Il nuovo Presidente di Confagricoltura Mantova è Andrea Pagliari. Classe 1962, nato a Bozzolo, conduce insieme alla moglie Marilena e ai figli Marta e Luca l’azienda agricola “Abbazia della Gironda”, allevamento di bovine da latte.
Pagliari, eletto oggi durante la giornata elettorale di Confagricoltura Mantova, raccoglie il testimone da Alberto Cortesi, che dopo sette anni chiude la sua esperienza al timone dell’Organizzazione.
Ampia l’affluenza degli associati di Confagricoltura che, dalle 9 alle 17 di oggi, hanno espresso spirito di partecipazione votando per Presidente, Vice Presidenti e Consiglieri, che resteranno in carica per quattro anni fino al 2029. Al vaglio una lista unica, segno di continuità e coesione all’interno dell’associazione agricola.
Pagliari è attivo in Confagricoltura sin da quando, giovanissimo, assunse negli anni Novanta la guida dei giovani di Anga. Nel suo curriculum c’è già anche un’esperienza di un anno alla guida dell’associazione, nel 2011, dopo la morte di Sergio Cattelan, di cui Pagliari era vice.

Nella squadra di Pagliari sono già confermati i Vice Presidenti Manuel Lugli, che rinnova l’incarico, e Massimo Resconi. Nelle prossime settimane si procederà alla composizione della Giunta e al completamento del Consiglio, in seguito all’elezione dei Presidenti delle Sezioni Economiche, dei Sindacati di Categoria e Presidenti dei Consigli di Zona.
“Sono onorato della fiducia che mi hanno dimostrato gli associati – commenta il neo eletto Presidente Andrea Pagliari – Siamo una squadra affiatata e un’associazione solida. Ringrazio il mio predecessore Alberto Cortesi, per cui provo grande stima e con cui condivido una lunga amicizia. Grazie a tutti gli associati, ai miei colleghi di lista e a tutto il team di Confagricoltura. La priorità sarà tutelare gli associati sotto vari fronti, dal fornire il supporto necessario a ridurre una burocrazia sempre più pressante al far sentire la voce dell’agricoltura mantovana, in tutti i suoi settori, nei momenti di confronto locali, regionali e nazionali”.

BEDUSCHI: “CONTINUA COLLABORAZIONE CONCRETA A SOSTEGNO DELLE AZIENDE”
“Desidero ringraziare Alberto Cortesi per il lavoro svolto alla guida di Confagricoltura Mantova in anni complessi e decisivi per il settore agricolo. Un impegno portato avanti con competenza ed equilibrio, a tutela delle imprese e del valore dell’agricoltura mantovana”.
Così l’assessore regionale all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste Alessandro Beduschi commenta il cambio alla presidenza di Confagricoltura Mantova, che vede l’avvicendamento tra il presidente uscente Alberto Cortesi e il nuovo presidente Andrea Pagliari.
“Al nuovo presidente Andrea Pagliari -conclude Beduschi- rivolgo i miei auguri di buon lavoro. Da assessore regionale all’Agricoltura c’è la certezza che la collaborazione con Confagricoltura Mantova proseguirà, come sempre, in modo concreto e costruttivo. Innovazione, attenzione alla sostenibilità, difesa del reddito degli agricoltori e tutela del Made in Italy e del Made in Mantova sono temi che ci vedono pienamente allineati e sui quali continueremo a lavorare insieme”.

CHI E’ ANDREA PAGLIARI
Nato il 06/06/1962 a Bozzolo, conduce insieme alla moglie Marilena e ai figli Marta e Luca l’azienda agricola Abbazia della Gironda, ad indirizzo cerealicolo-zootecnico di allevamento di bovine da latte.

L’AZIENDA
L’azienda agricola Abbazia della Gironda è, sin dagli anni ’30 del ‘900, gestita dalla famiglia Pagliari, giunta oggi alla quarta generazione.
Attualmente sono circa un migliaio i capi presenti, dei quali circa 500 in lattazione. Il latte prodotto è conferito a Granarolo, all’interno della filiera “Gran Latte”.
Sono circa 300 gli ettari di terreno, perlopiù coltivati a seminativo per l’alimentazione zootecnica. L’azienda conta inoltre su 13 collaboratori.

GLI INCARICHI IN CONFAGRICOLTURA
Andrea Pagliari diventa presidente dei Giovani di Confagricoltura Mantova nel 1992, ricoprendo l’incarico per due mandati consecutivi. Risale ad allora il suo ingresso in giunta esecutiva (primo presidente Anga ad averne il diritto), all’interno della quale poi è rimasto fino ad oggi.
Nel 2011, a causa dell’improvvisa scomparsa di Sergio Cattelan, ricopre la carica di presidente di Confagricoltura Mantova per circa un anno, arrivando a fine mandato.

ALTRI INCARICHI
È stato membro della giunta della Camera di Commercio di Mantova, vicepresidente del Consorzio di bonifica del Navarolo, di cui oggi è consigliere.